fbpx
SCRIVICI

Win Basketball

Brand Identity, Web Design

Win Basketball è un’agenzia internazionale che rappresenta numerosi giocatori e allenatori di pallacanestro sia in Italia che all’estero. Con centinaia di contratti negoziati ha l’obiettivo di tradurre la professionalità dei propri clienti nei migliori percorsi possibili per la loro carriera.

NECESSITẢ

Win Basketball ha affidato NDVComunicazione la fase di start-up della propria comunicazione, per definirla, per comunicare, per avere un valore on line proporzionale alla grandezza dell’azienda, che si è concretizzata nella creazione della Brand Identity e nella realizzazione del sito web con motore di ricerca personalizzato integrato.

PROGETTO

Il progetto è partito con l’ideazione, la progettazione e la realizzazione del Logo e di tutta la brand identity aziendale: l’esigenza era quella di creare un logo istituzionale che legasse insieme l’aspetto legislativo legato alla professione, ma anche l’aspetto ludico legato allo sport.

Grazie al motore di ricerca presente anche in home page all’interno di una Google Map dinamica, si può avere un’immediata panoramica degli atleti, per i quali è stata sviluppata inoltre una propria scheda con tutti i dettagli utili (caratteristiche tecniche, video gallery e descrizioni) per la potenziale società interessata e i profili social dell’atleta. Per facilitare l’attività degli agenti è stato anche sviluppato un plugin di integrazione social che da la possibilità di condividere le singole schede dei giocatori via whatsApp tra i procuratori. Il sito è stato inoltre sviluppato in modalità multilingua ed è integrato all’interno di un Cms che ne permetta la facile gestione e aggiornabilità da parte del cliente stesso.

STRATEGIA DI COMUNICAZIONE

Per creare un’identità  che comunicasse affidabilità e professionalità, concetti legati alla natura della loro professione, ossia quella legale, ma al tempo stesso riportasse un elemento grafico gioviale, fresco, giovanile per poter comunicare l’ambito ludico in cui esercitano la loro professione,  è stata sviluppata una strategia di comunicazione che potesse mantenere la dualità tipica di un’apparente contrasto e lo superasse grazie allo stile, agli elementi compositivi, nel logo così come nell’architettura dei contenuti e nelle funzioni del sito web.

Brand Image, il logo

Per il logo è stata scelta font elegante come la “Constantine di Dukom Design”, appartenente alla famiglia tipografica dei “Lapidari” che presentano caratteristiche, specialmente storiche, tali da renderla ideale per comunicare l’aspetto istituzionale.

 

L’aspetto ludico è stato ricercato attraverso l’elaborazione di un simbolo. In questo caso è stata elaborata un ”W”, iniziale del nome “Win”. Lo stile è quello del pittogramma, semplice, moderno e giovanile, ma efficace. La contrapposizione tra istituzionalità-ludicità realizzata attraverso il naming-simbolo, viene sottolineata anche dall’utilizzo di colori come il grigio per il naming e l’arancione per il simbolo.

Il sito web

Successivamente è stato progettato il sito web, non un semplice sito vetrina ma una vera e proprio banca dati di tutti i giocatori seguiti dall’agenzia, consultabili tramite un motore di ricerca, sviluppato ad hoc, con filtri semplici ed avanzati. Grazie al motore di ricerca presente anche in home page all’interno di una Google Map dinamica, si può avere un’immediata panoramica degli atleti, per i quali è stata sviluppata inoltre una propria scheda dettagliata.

 

Richiedi preventivo

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere in anteprima le nostre news su digital marketing e nuove tecnologie? Vuoi essere informato su offerte in corso e promozioni riservate solo ai nostri clienti? Allora non devi far altro che inserire il tuo nome e la tua email nello spazio sottostante. Non invieremo spam! Promesso.

Richiedi preventivo


Send this to a friend