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Vbar

Sviluppo E-Commerce, Social Media Marketing, Link Building

Vbar è un brand italiano nato nel 2018 che commercializza online prodotti e accessori del mondo dello svapo: sigarette elettroniche e liquidi. Il settore in oggetto ha registrato una forte crescita negli ultimi anni poiché più del 10% degli italiani si è convertito alla sigaretta elettronica (fonte Istat). Vbar è nato per porsi come leader di riferimento nel mercato italiano dei siti di vendita online di questa tipologia di prodotti.

NECESSITẢ

In un mercato online estremamente frammentato e con portali di vendita online poco chiari e poco informativi verso i clienti finali, l’obiettivo era quello di porsi come leader di mercato, anche attraverso la creazione di un e-commerce funzionale, veloce e chiaro per l’utente.

Il Sito web

NDV Comunicazione ha progettato per VBAR un sito di e-commerce veloce, estremamente performante, con un attenzione maniacale all’user experience dell’utente. Per arrivare a ciò è stato realizzato un sito con contenuti fotografici e testuali informativi ed esaustivi, per tutti quei clienti che si avvicinano alla sigaretta elettronica e al mondo dello svapo per la prima volta. Poiché questi utenti hanno bisogno di informazioni chiare, precise e facilmente reperibili, ogni aspetto del sito, dal set di icone grafiche alla sitemap di navigazione, alle schede prodotto, è stato pensato per facilitare e soprattutto fidelizzare al massimo gli utenti.

Il sito è stato sviluppato con il CMS Magento, il software e-commerce più performante sul mercato, al cui interno, sono state integrate delle funzionalità avanzate per supportare e automatizzare le attività di web marketing.

Tra le varie automazioni presenti quelle maggiormente performanti in chiave ROI sono state sicuramente il recupero dei carrelli abbandonati, le attività di follow up con suggerimento di prodotti correlati agli acquisti effettuati dai clienti. In particolare, visto l’alto tasso di fidelizzazione degli clienti del sito, molta soddisfazione ha portato il setup delle attività di cross selling ed up selling,
Tutte queste attività hanno generato una crescita del fatturato del 100% rispetto all’anno precedente.
Ovviamente il sito presenta una forte integrazione con Google Analytics con l’impostazione di tutti i maggiori eventi di tracciamento sulle vendite.
Grande attenzione è stata data anche ad un corretto setting del Pixel di Facebook, molto utile nel caso di specie, poiché le uniche campagne a pagamento sono state proprio quelle effettuate sul social network di Menlo Park.

Risultati

Gli obiettivi raggiunti

  • Conversioni nel primo anno di attività del sito web: 1.500

  • Fatturato nel primo anno di attività: superiore a 120.000€

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