Scuola Internazionale di Comics
Guerrilla Marketing, Social Contest, Produzione Video, Pr Online
La Scuola Internazionale di Comics è un’Accademia autorevole nell’ambito della formazione. Si svolgono in tutta Italia corsi di grafica, arti figurative e digitali.
NECESSITẢ
Il Cliente aveva la necessità di coinvolgere utenti interessati, per trasformarli in nuovi iscritti al corso di fumetto. Allo stesso tempo c’era la necessità di aumentare la brand awareness della scuola, così come quella di aumentare la fan base sui Social Network.
PROGETTO
Per raggiungere gli obiettivi è stata ideata una Campagna multicanale, su scala nazionale, per la Scuola Internazionale di Comics.
STRATEGIA DI COMUNICAZIONE
La campagna di è sviluppata attraverso l’ideazione di un social contest organizzato con le caratteristiche del Guerrilla Marketing. Il Contest “Disegna il tuo Supereroe” era dedicato ai potenziali nuovi iscritti al primo anno del corso di fumetto.
Il Contest
I partecipanti al contest dovevano creare una propria opera originale e caricarla tramite un’App di Facebook integrata nella pagina fan della scuola. Tutte le tavole caricate potevano esser votate e commentate dai fan della scuola. I primi 3 classificati hanno vinto il primo anno di corso di fumetto presso una delle 9 sedi italiane.
Guerrilla Marketing per promuovere il contest
NDV Comunicazione ha sviluppato un’azione di Guerrilla per promuovere il contest. La prima notte sono comparsi tra i vicoli di Trastevere stencil ed elementi di arredo urbano in tema con il mondo dei fumetti. Tale azione è stata poi diffusa in rete tramite un’attività di Pr On-line. Il giorno seguente verso sera 5 attori – Batman, Superman, Wonder Woman, Cat Woman e Hulk si aggiravano per le strade di Trastevere e rappresentavano la caduta in disgrazia del supereroe moderno. Ogni attore ha interpretato un ruolo: Batman vendeva le rose e se stesso in cambio di un aiuto economico, Wonder Woman serviva ai tavoli di un pub, Superman girava per i locali della zona lasciando il proprio c.v. in cerca di lavoro, Cat Woman leggeva le carte e Hulk lavava i vetri della auto ferme al semaforo di Piazza Trilussa. Poco prima di mezzanotte i supereroi in crisi si sono riuniti in Piazza Santa Maria in Trastevere dove è stato proiettato il video promozionale della Scuola e del Contest. Dopo la proiezione del video si è presentato, in forma totalmente anonima, il nuovo supereroe che, nell’immaginario, sarebbe nato dalla mano dell’aspirante fumettista che avrebbe poi vinto il contest.
Digital PR
L’attività di Pr On-line rivolta verso portali, blog e siti web con utenti visitatori targettizzati per sesso, interessi e fascia d’età ha dato la prima importante spinta al contest, successivamente il meccanismo ideato per viralizzare l’attività è passato attraverso l’applicazione social del contest.
Facebook App e Social Media
L’app integrata nella pagina Facebook è stata la porta d’accesso al Contest: gli utenti che volevano partecipare dovevano essere fan della scuola per caricare la propria tavola; la stessa poteva essere condivisa sul proprio diario e su quello degli amici, innescando così un fenomeno di aumento virale della campagna.
Risultati
Gli obiettivi raggiunti
Incremento Fan: da 14.813 a 37.574
N° totale di tavole caricate: 184
60.860 visitatori unici sulla tab del contest
22.345 voti totali suddivisi tra i diversi disegni
Portata settimanale dei post: da una media di 10.750 fan ai una media di 145.236 fan