fbpx

Scuola Internazionale di Comics

Guerrilla Marketing, Social Contest, Produzione Video, Pr Online

La Scuola Internazionale di Comics è un’Accademia autorevole nell’ambito della formazione. Si svolgono in tutta Italia corsi di grafica, arti figurative e digitali.

NECESSITẢ

Il Cliente aveva la necessità di coinvolgere utenti interessati, per trasformarli in nuovi iscritti al corso di fumetto. Allo stesso tempo c’era la necessità di aumentare la brand awareness della scuola, così come quella di aumentare la fan base sui Social Network.

PROGETTO

Per raggiungere gli obiettivi è stata ideata una Campagna multicanale, su scala nazionale, per la Scuola Internazionale di Comics.

STRATEGIA DI COMUNICAZIONE
La campagna di è sviluppata attraverso l’ideazione di un social contest organizzato con le caratteristiche del Guerrilla Marketing. Il Contest “Disegna il tuo Supereroe” era dedicato ai potenziali nuovi iscritti al primo anno del corso di fumetto.

Il Contest

I partecipanti al contest dovevano creare una propria opera originale e caricarla tramite un’App di Facebook integrata nella pagina fan della scuola. Tutte le tavole caricate potevano esser votate e commentate dai fan della scuola. I primi 3 classificati hanno vinto il primo anno di corso di fumetto presso una delle 9 sedi italiane.

 

Guerrilla Marketing per promuovere il contest

NDV Comunicazione ha sviluppato un’azione di Guerrilla per promuovere il contest. La prima notte sono comparsi tra i vicoli di Trastevere stencil ed elementi di arredo urbano in tema con il mondo dei fumetti. Tale azione è stata poi diffusa in rete tramite un’attività di Pr On-line. Il giorno seguente verso sera 5 attori – Batman, Superman, Wonder Woman, Cat Woman e Hulk si aggiravano per le strade di Trastevere e rappresentavano la caduta in disgrazia del supereroe moderno. Ogni attore ha interpretato un ruolo: Batman vendeva le rose e se stesso in cambio di un aiuto economico, Wonder Woman serviva ai tavoli di un pub, Superman girava per i locali della zona lasciando il proprio c.v. in cerca di lavoro, Cat Woman leggeva le carte e Hulk lavava i vetri della auto ferme al semaforo di Piazza Trilussa. Poco prima di mezzanotte i supereroi in crisi si sono riuniti in Piazza Santa Maria in Trastevere dove è stato proiettato il video promozionale della Scuola e del Contest. Dopo la proiezione del video si è presentato, in forma totalmente anonima, il nuovo supereroe che, nell’immaginario, sarebbe nato dalla mano dell’aspirante fumettista che avrebbe poi vinto il contest.

 

Digital PR
L’attività di Pr On-line rivolta verso portali, blog e siti web con utenti visitatori targettizzati per sesso, interessi e fascia d’età ha dato la prima importante spinta al contest, successivamente il meccanismo ideato per viralizzare l’attività è passato attraverso l’applicazione social del contest.

Facebook App e Social Media
L’app integrata nella pagina Facebook è stata la porta d’accesso al Contest: gli utenti che volevano partecipare dovevano essere fan della scuola per caricare la propria tavola; la stessa poteva essere condivisa sul proprio diario e su quello degli amici, innescando così un fenomeno di aumento virale della campagna.

Visualizza l’infografica con gli obiettivi raggiunti

Risultati

Gli obiettivi raggiunti

  • Incremento Fan: da 14.813 a 37.574

  • N° totale di tavole caricate: 184

  • 60.860 visitatori unici sulla tab del contest

  • 22.345 voti totali suddivisi tra i diversi disegni

  • Portata settimanale dei post: da una media di 10.750 fan ai una media di 145.236 fan

Perché sceglierci

Crescita

L'unico obiettivo, quando collaboriamo con un cliente, è la sua crescita in termini di ROI (Ritorno sull'investimento) e di Fatturato. Per noi è fondamentale incrementare la base clienti del nostro partner ed anche fare in modo che i clienti fidelizzati acquistino più frequentemente.

Unico referente

Quando scegli NDV per il tuo progetto digital, non ti dovrai più preoccupare di nulla. Abbiamo tutte le competenze in house per rispondere ad ogni tua esigenza, dall'analisi al setting della strategia, alla creatività, passando per lo sviluppo ed il web marketing.

Data driven

Il Web Marketing non può prescindere dalla Web Analytics, ossia dall'analisi dei dati. Adottare un approccio data driven significa farsi guidare dai numeri, quelli che contano. Utilizziamo i dati e non le sensazioni quando dobbiamo valutare l'efficacia di una campagna di marketing per avere la consapevolezza che quella intrapresa è la strada corretta.

Storicità

In un settore che negli anni ha visto nascere e morire un gran numero di agenzie, NDV Comunicazione opera dal 2008 e continua a crescere di anno in anno. In oltre 12 anni l'Agenzia si è continuamente rinnovata, fiutando nuovi trend e anticipandoli. La nostra esperienza e professionalità è un valore unico a vantaggio dei nostri partner. Grazie alla continua formazione e l'accrescimento del sapere interno, riusciamo a garantire risultati eccellenti dando vita a relazioni durature nel tempo.

Non più cliente ma partner

Crediamo fortemente che l'unico rapporto che genera vantaggi è quello di partnership, non quello cliente/fornitore. La buona riuscita di un progetto dipende dal coinvolgimento di entrambe le parti. Per questo sposiamo solo determinate collaborazioni, quelle in cui la stretta sinergia produce un valore aggiunto.

NDV: un partner di cui fidarsi

Oltre il 90% dei nostri clienti si affida a noi da almeno 5 anni. Collaborare insieme con continuità è motivo di orgoglio e indice del buon lavoro svolto e dei risultati ottenuti. Affidarsi ad un'azienda di professionisti, ossessionati dal risultato, ti fa risparmiare tempo e denaro perché non avrai più necessità di cambiare.

Richiedi preventivo

Richiedi preventivo


Send this to a friend