Sainth
Sviluppo E-Commerce
Sainth è un brand italiano che si occupa della produzione artigianale di scarpe e accessori rivolti ad un pubblico femminile giovane e della commercializzazione dei prodotti online. Lo stile di Sainth è dinamico, contemporaneo, adatto per coloro che cercano prodotti di stile e alla moda; il target utente è under 40 e millennials, abituato ad usare la tecnologia e a fare shopping online.
NECESSITẢ
In un mercato altamente competitivo come quello della moda online, Il cliente aveva la necessità di sviluppare un e-commerce funzionale, semplice, veloce da utilizzare, user friendly ed accattivante per proporre, promuovere e vendere i propri prodotti online. Allo stesso tempo, è emersa l’esigenza di andare a promuovere i prodotti al target di riferimento, attivo e presente sui Social Network, con azioni mirate volte a portare traffico sull’e-commerce.
PROGETTO
Il progetto ha fatto leva sulla progettazione di un e-commerce e di una campagna di marketing su Facebook caratterizzata dall’inserimento del pixel di conversione, al fine di ottimizzare la campagna attraverso annunci mirati e targettizzati in base alle caratteristiche del pubblico da intercettare.
STRATEGIA DI COMUNICAZIONE
La strategia di comunicazione è stata sviluppata lungo il fil rouge dell’integrazione tra la componente tecnica e quella di design, tenendo conto dell’integrazione con Facebook ed Instagram, social network individuati come cruciali nel contatto tra il brand ed il proprio target di riferimento. Un’azione di comunicazione pensata fin dalla fase di progettazione, volta a garantire funzionalità impeccabili durante la navigazione sul sito web, dall’atterraggio all’acquisto da parte dell’utente.
Il Sito web
Per Sainth è stato realizzato un sito web con e-commerce integrato, totalmente responsive, veloce e utilizzabile con semplicità anche da smartphone. Per quanto riguarda la linea di comunicazione visiva è stato scelto uno stile snello, giovane, con elementi iconografici accattivanti.
Il pixel di conversione Facebook
Il canale di marketing più adatto per implementare la strategia di vendita è stato individuato in Facebook. Pertanto, è stata elaborata e fornita al cliente una strategia basata sul monitoraggio del flusso di traffico e delle conversioni provenienti dal social network, luogo virtuale frequentato dai potenziali clienti, al fine di incrementare le vendite creando annunci mirati sui propri target incrociati rispetto alla loro attività social. Nello specifico sono state integrate le seguenti azioni: acquisto, pagine viste, aggiunta al carrello, aggiunta alla wishilist, inizio checkout, aggiunta informazioni di pagamento al carrello, ricerca, completa la registrazione.