fbpx

RicaRica

Storyboard e Fumetto

Fumetto realizzato per la presentazione e promozione di un prodotto tecnologico innovativo. Attraverso le vignette viene narrato il caso d’uso del suddetto prodotto, spiegando visivamente alcuni elementi come: il pubblico di riferimento, l’esigenza a cui il prodotto risponde, il contesto di intercettazione del pubblico e quello di interazione tra il pubblico e il prodotto.
La narrazione grafica è uno strumento di sintesi utilizzato in diversi ambiti come: gli storyboard del cinema, le vignette della pubblicità e in questo caso un fumetto. Il fine è sempre quello di raccontare una storia, dare una serie di informazioni complesse in modo efficace grazie alla mezzo grafico, in tempi brevi e con costi contenuti rispetto altri mezzi visivi.

Nella realizzazione di un fumetto o storyboard è necessario scrivere prima di tutto una sceneggiatura, cioè scrivere i passaggi che verranno successivamente illustrati.
Successivamente si elaborano i Layout, ossia si divide la pagina in diversi riquadri (vignette) all’interno dei quali verranno illustrati i diversi passaggi. In questa fase è necessario prestare molta attenzione allo storytelling, far sì che il lettore comprenda facilmente la conseguenzialità delle scene senza il supporto verbale. In ogni vignetta viene studiata un inquadratura ideale al fine di fornire sempre la giusta lettura. Il layout non è un disegno rifinito, ma si compone di diversi sketch, è necessario mettere su carta l’idea dell’inquadratura e controllare la narrazione.

Definito il layout si procede con la realizzazione definitiva del disegno. L’intero processo può avvenire in tre modi: analogico, digitale o un ibrido tra i due.
Dipende fondamentalmente dai supporti e strumenti utilizzati per la realizzazione delle diverse fasi.
Nello specifico, questo progetto è stato realizzato in analogico per quanto riguarda l’elaborazione dello storyboard e dei layout, mentre la fase definitiva è stata realizzata interamente in digitale, attraverso l’utilizzo di software di pittura digitale e con il supporto di una pen tablet.

Perché sceglierci

Crescita

L'unico obiettivo, quando collaboriamo con un cliente, è la sua crescita in termini di ROI (Ritorno sull'investimento) e di Fatturato. Per noi è fondamentale incrementare la base clienti del nostro partner ed anche fare in modo che i clienti fidelizzati acquistino più frequentemente.

Unico referente

Quando scegli NDV per il tuo progetto digital, non ti dovrai più preoccupare di nulla. Abbiamo tutte le competenze in house per rispondere ad ogni tua esigenza, dall'analisi al setting della strategia, alla creatività, passando per lo sviluppo ed il web marketing.

Data driven

Il Web Marketing non può prescindere dalla Web Analytics, ossia dall'analisi dei dati. Adottare un approccio data driven significa farsi guidare dai numeri, quelli che contano. Utilizziamo i dati e non le sensazioni quando dobbiamo valutare l'efficacia di una campagna di marketing per avere la consapevolezza che quella intrapresa è la strada corretta.

Storicità

In un settore che negli anni ha visto nascere e morire un gran numero di agenzie, NDV Comunicazione opera dal 2008 e continua a crescere di anno in anno. In oltre 12 anni l'Agenzia si è continuamente rinnovata, fiutando nuovi trend e anticipandoli. La nostra esperienza e professionalità è un valore unico a vantaggio dei nostri partner. Grazie alla continua formazione e l'accrescimento del sapere interno, riusciamo a garantire risultati eccellenti dando vita a relazioni durature nel tempo.

Non più cliente ma partner

Crediamo fortemente che l'unico rapporto che genera vantaggi è quello di partnership, non quello cliente/fornitore. La buona riuscita di un progetto dipende dal coinvolgimento di entrambe le parti. Per questo sposiamo solo determinate collaborazioni, quelle in cui la stretta sinergia produce un valore aggiunto.

NDV: un partner di cui fidarsi

Oltre il 90% dei nostri clienti si affida a noi da almeno 5 anni. Collaborare insieme con continuità è motivo di orgoglio e indice del buon lavoro svolto e dei risultati ottenuti. Affidarsi ad un'azienda di professionisti, ossessionati dal risultato, ti fa risparmiare tempo e denaro perché non avrai più necessità di cambiare.

Richiedi preventivo

Richiedi preventivo


Send this to a friend