fbpx
SCRIVICI

Ops Online

Sviluppo E-Commerce, Brand Identity, Consulenza Seo

OpsOnline è la più grande comunità italiana legata al mondo della psicologia e si rivolge a studenti universitari, neolaureati e psicologi professionisti iscritti all’albo. Previa iscrizione al sito, fornisce contenuti utili al percorso di studi universitari, alla preparazione dell’esame di Stato e alla formazione professionale.

NECESSITA’

Al momento del primo incontro con NDV Comunicazione, il sito di OpsOnline non rispecchiava in alcun modo l’immagine del cliente e la mancanza di tecnologia responsive, rendeva farraginosa la navigazione mobile da parte dei tanti giovani che abitualmente usufruiscono dei servizi offerti. La scarsa usabilità incideva anche sulla vendita degli spazi pubblicitari sul sito, creando un problema commerciale di evidente rilievo.

PROGETTO E-COMMERCE

Vista la complessità del progetto, Ndv comunicazione ha strutturato il lavoro iniziando con la progettazione del wireframe grafico del sito. Una volta ottenuta l’approvazione, si è passati alla realizzazione grafica del layout, completo di tutte le sue pagine e con le rispettive declinazioni mobile. Successivamente si è passati allo sviluppo tecnico del sito in WordPress, con particolare attenzione all’usabilità front-end e alla personalizzazione del back-end, al fine di agevolare il lavoro quotidiano della redazione. Inoltre è stato sviluppato un e-commerce interno al sito, per consentire la vendita di prodotti digitali, come e-book e corsi di formazione sulla base di differenti dinamiche di acquisto che prevedono la possibilità di:

  • Acquistare come utente ospite
  • Sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma che consente la fruizione di contenuti dedicati in forma gratuita e, una scontistica dedicata sugli altri prodotti
  • Sottoscrivere un abbonamento per la fruizione di contenuti (articoli, dispense, appunti) utili al target di riferimento del sito
  • Sottoscrivere un abbonamento per accedere a particolari scontistiche dedicate ai corsi di formazione in aula
  • Sottoscrivere un abbaonamento per accedere a corsi online (webinar) con integrazione del sito e del flusso di acquisto all’interno della piattaforma dedicata ai webinar

Inoltre, poichè il target di riferimento del sito è anche b2b ossia rivolto a scuole di specializzazione che – attraverso OpsOnline – promuovono i propri master e moduli formativi, il portale vede la presenza di spazi dedicati all’inserimento dei banner pubblicitari degli sponsor ed inoltre l’ordinamento dei mini siti dedicati alle scuole prevede sia un meccanismo “random” legato al caricamento della pagina web sul browser sia la possibilità per il gestore del sito web di scegliere in autonomia chi mostrare per primo sulla base degli accordi commerciali sottoscritti . Infine è stato eseguito un restyling del logo aziendale, facente rifermento alla holding Obiettivo Psicologia, declinandolo per tutti i siti aziendali del gruppo.

BRAND IDENTITY

La strategia di comunicazione di Ndv Comunicazione, è stata quella di incentrare il lavoro su una progettazione grafica, che fosse il più possibile funzionale alle esigenze tecniche richieste dal cliente e coerente con l’immagine aziendale. Il lavoro grafico è iniziato con la progettazione del wireframe e successivamente con la realizzazione del layout del sito, completo di tutte le sue pagine  e delle declinazioni mobile. Per il restyling del logo aziendale, il cliente desiderava un logo moderno, che fosse una sintesi tra Opsonline e Obiettivo Psicologia, con un aspetto friendly ma al contempo istituzionale. Alla luce delle richieste fatte, la sintesi del  pittogramma è stato ispirata dalla parola “obiettivo”. Questo fa pensare al mirino, inteso come target, un elemento che avendo un forte richiamo alle armi, necessitava di essere addolcito. Invece di lavorare per forme positive, è stata fatta una sintesi in negativo, ossia ricavare la croce del mirino per sottrazione.

La necessità d’inserire un rimando all’aspetto culturale e informativo, viene assolta dal concetto del segnalibro. La font scelta è moderna ma con forme geometriche elementari che la rendono morbida, questo conferisce al naming la sensazione di informalità richiesta dal cliente. La scelta dei colori è stata fatta in accordo con il cliente ed è ricaduta su un abbinamento di un colore neutro con un colore vivace: una sfumatura di grigio (istituzionale) e l’arancio (friendly e dinamico).

Una volta scelto il logo principale, sono state effettuate le declinazioni all’interno delle altre attività presenti in Opsonline, mantenendo invariata la font ma variando le tinte di colore all’interno delle stesse tonalità.

Richiedi preventivo

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere in anteprima le nostre news su digital marketing e nuove tecnologie? Vuoi essere informato su offerte in corso e promozioni riservate solo ai nostri clienti? Allora non devi far altro che inserire il tuo nome e la tua email nello spazio sottostante. Non invieremo spam! Promesso.

Richiedi preventivo


Send this to a friend