OOD Italy: Sembra Pelle ma non è
Sviluppo E-Commerce, Social Media Marketing, E-mail Marketing
OOD Italy è il brand di moda del gruppo Ligneah. Ligneah si occupa della rivendita di un materiale eco-sostenibile semilavorato in chiave b2b, mentre OOD Italy commercializza borse, scarpe, braccialetti ed accessori con brevetto Ligneah verso i consumatori finali. La forza del brand sta sia nel materiale ideato, sia nella declinazione e nell’utilizzo del materiale per la creazione di accessori moda.
NECESSITẢ
OOD aveva la necessità di un sito web nuovo, veloce, di stile e performante, in cui fosse integrato un e-commerce per la vendita dei prodotti online. Trattandosi di un brand originale ed artigianale, si aveva anche la necessità di promuoverlo su più canali per arrivare al target interessato.
PROGETTO
Il progetto realizzato da NDV Comunicazione per OOD Italy si è svolto in due fasi: una prima fase di analisi della specificità del prodotto, della concorrenza e del contesto della moda e della sostenibilità; una seconda fase ha riguardato la progettazione del sito web. Infine si è passati alla strategia di marketing per la promozione vera e propria del brand e dei prodotti.
Il Sito Web
NDV Comunicazione ha sviluppato il sito di E-Commerce su Cms Magento 100% Responsive. Trattandosi di prodotti estremamente originali ed innovativi in un ambito molto competitivo, com’è quello del fashion, particolare cura e attenzione sono state riservate alla progettazione grafica del layout che, oltre ad essere orientato alla vendita pura, deve anche comunicare ed evocare la qualità e la straordinaria originalità dei prodotti. All’interno del portale sono state pertanto create aree di presentazione sia per il progetto che per la filosofia e mission dell’azienda, da sempre orientata all’ecologia e alla sostenibilità.
Facebook e Facebook Advertising
Il canale di marketing più adatto è stato individuato in Facebook. Per tanto è stata elaborata e fornita al cliente una strategia editoriale che prevede non solo post dal carattere commerciale ma anche post informativi sul prodotto, la tecnologia, il materiale e il carattere fortemente eco-sostenibile del brand. Il tutto allo scopo di creare un legame empatico ed emozionale tra cliente e brand e creare una base per le campagne pubblicitarie.
Campagne di Comunicazione e Web Marketing
La nostra agenzia ha inoltre curato le campagne di e-mail marketing del brand allo scopo di informare il proprio target di riferimento circa le attività fieristiche del gruppo ed ha anche attivato campagne di couponing di benvenuto con prodotti virtuali e Gift Card, per invogliare gli utenti all’acquisto.