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Gruppo Maurizi

Consulenza Seo, Link Building, Google Ads, Facebook Ads, Seo Blog

Gruppo Maurizi è un’azienda leader nel campo della sicurezza alimentare, ambientale e sul lavoro. La sua attività consiste nell’offrire consulenza e sostegno ai partner, convertendo gli investimenti in sicurezza, in valore aggiunto per le aziende.

NECESSITA’

Al primo incontro con NDV Comunicazione, Gruppo Maurizi necessitava di rivedere la propria immagine aziendale, attraverso la creazione di un nuovo sito web e di riformulare il posizionamento dell’azienda in una chiave più commerciale, al fine di ampliare il volume dei suoi affari. Nel corso dell’incontro, si è deciso di comune accordo di posticipare lo sviluppo del sito all’anno successivo e di concentrare le forze sull’aspetto commerciale, necessità definita primaria dal cliente.

PROGETTO

Dopo aver deciso di posticipare lo sviluppo del nuovo sito web di Gruppo Maurizi, l’attenzione di NDV Comunicazione si è concentrata sulla progettazione di una massiva e complessa attività di web marketing, al fine di raggiungere gli obiettivi commerciali prefissati, nel minor tempo possibile.

Per far questo, l’agenzia ha messo in campo tutti gli strumenti necessari all’interno di un’attività multicanale, così articolata: creazione di un Seo Blog interno al sito esistente; un’intensa attività di Link Building, al fine di migliorare il posizionamento in SERP e l’autorevolezza del sito; alcune campagne Google ads per promuovere i servizi offerti dal cliente.

STRATEGIA DI COMUNICAZIONE

NDV Comunicazione ha ideato una strategia di comunicazione articolata, attraverso l’utilizzo di diversi strumenti di web marketing: Blog, Link Building e Google ads.

Blog

La linea editoriale ed il Piano Editoriale per il Blog interno al sito sono stati ideati, creati e gestiti in base alle specifiche esigenze del cliente e alle sue necessità. Nella prima fase, quella di analisi, NDV ha individuato assieme al cliente le aree informative più interessanti per gli utenti e le attività cruciali per l’azienda, così come i servizi importanti per i clienti. È dalla valutazione di questi elementi, dall’analisi della concorrenza e dallo studio del traffico di ricerca su ogni singolo servizio erogato da Gruppo Maurizi, che è nato un Piano Editoriale strutturato, suddiviso in 60 articoli da pubblicarsi su base annuale.

Dopo aver definito strategia dei contenuti e Piano Editoriale, si è passati alla fase operativa: la redazione dell’articolo è rimasta in carico ai tecnici di Gruppo Maurizi, dato l’alto livello di complessità delle norme e delle specifiche trattate, mentre la parte di organizzazione, editing, caricamento, ottimizzazione Seo ed indicizzazione è stata presa in carico da NDV. Fin dall’avvio della collaborazione con NDV il cliente ha avuto a disposizione un team dedicato, composto da un SEO Specialist e da un Content Manager, impegnati nell’ottimizzazione del Blog e nell’indicizzazione degli articoli.

Per quanto riguarda il posizionamento degli articoli, quelli che hanno ricevuto più traffico, corrispondenti alle expertise d’eccellenza di Gruppo Maurizi, sono stati:

  • Cosa si intende per certificazione di qualità
  • Sorveglianza sanitaria obbligatoria per le aziende, cosa c’è da sapere
  • DVR obbligatorio, 5 esempi per aziende diverse
  • Responsabile qualità alimentare, tutto quello che c’è da sapere in materia di sicurezza

Questi 4 articoli sono i più letti fra gli articoli parte del Piano Editoriale 2020, il che significa che sono articoli che si sono indicizzati meglio rispetto ad articoli più vecchi perché scritti, formattati e costruiti nel rispetto della strategia di Content Management. Essendo articoli posizionati sui motori di ricerca nell’ultimo anno hanno portato circa 8.600 visite al sito web. Inoltre, sempre nell’ultimo anno, solo questi 4 articoli hanno generato 33 conversioni, quindi lead acquisiti per il cliente.

Link building

L’attività annuale di Link Building ha avuto come obiettivo la crescita dell’autorevolezza del dominio gruppomaurizi.it con l’obiettivo di aumentarne il traffico proveniente dai motori di ricerca. A tale scopo, l’agenzia ha realizzato e pubblicato 25 articoli redazionali su testate di notizie di carattere nazionale. Come è possibile vedere dal grafico del posizionamento relativo, la crescita del sito è stata evidente negli ultimi 6 mesi. NDV Comunicazione è stata in grado di posizionare correntemente il sito web per ben 5.600 parole chiave, di cui 1.500 in prima pagina di Google. Come conseguenza della crescita del traffico organico, si è registrato un incremento delle conversioni (contatti avvenuti) sul sito di circa l’80% rispetto al periodo precedente.

 

Google ads

Nell’ultimo anno abbiamo realizzato per Gruppo Maurizi 15 campagne pubblicitarie su Google ads, fra rete di ricerca e rete display. Le campagne hanno avuto come obiettivo la promozione dei servizi offerti dal cliente, molto diversi fra loro, fra cui anche la realizzazione di 3 Master con fruizione a distanza, a carico della propria divisione Business School Gruppo Maurizi.
Il lavoro svolto ha comportato anche la creazione di varie landing page associate alle campagne, con diversi sistemi di acquisizione dei lead. Ad esempio, nel caso della Business School, la possibilità di scaricare una brochure informativa, dopo aver lasciato i propri contatti.
Complessivamente le campagne hanno generato circa 132k clic, 10M di impression e 734 conversioni tracciate.

Risultati

Gli obiettivi raggiunti

  • Seo Blog: +32% di crescita del traffico organico, +100% di conversioni.

  • Link Building: 5.600 parole chiave posizionate, di cui 1.500 in prima pagina di Google. Incremento delle conversioni (contatti avvenuti) sul sito di circa l’80% rispetto al periodo precedente.

     

  • Google Ads: oltre 132k clic alle landing pages sviluppate, circa 10 milioni di impression e 734 conversioni tracciate.

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