Gruppo Capital (Blog)
Web Design, Seo Blog, Web Marketing
L’agenzia Gruppo Capital “Consulenti Immobiliari Associati”, è un gruppo di professionisti del settore immobiliare, con lo scopo di garantire un servizio di eccellenza ai propri clienti.
NECESSITA’
Dopo un primo anno di intensa collaborazione, durante il quale l’agenzia si è occupata del restyling del sito web, del rifacimento della brand identity e della gestione del profilo Facebook, il secondo anno è stato dedicato al posizionamento commerciale del brand sui motori di ricerca, attraverso lo sviluppo di un Blog in chiave SEO.
PROGETTO
Considerata la finalità dell’attività, ovvero il posizionamento in chiave commerciale sui motori di ricerca, il progetto proposto è stato incentrato sullo sviluppo di un Blog in chiave SEO, avente il duplice scopo di accrescere l’autorevolezza del brand Gruppo Capital e di portare lead in target, attraverso l’integrazione di cta dinamiche all’interno degli articoli del blog. Contestualmente è stata avviata un’attività di Link Building e in seguito una campagna recruiting per agenti immobiliari sulle piattaforme Facebook e Linkedin. Tutte queste attività sono rientrate all’interno di un piano strategico a lungo termine, una naturale evoluzione del percorso intrapreso durante l’anno precedente.
STRATEGIA DI COMUNICAZIONE
La strategia di comunicazione ideata da NDV Comunicazione è iniziata con lo sviluppo del Blog di Gruppo Capital, all’interno del cms WordPress. La struttura del sito aziendale non consentiva l’attivazione di un blog, per questo motivo è stato sviluppato all’interno di una sotto cartella dedicata e il feed degli articoli è stato integrato internamente al sito aziendale. Per il blog è stato scelto un layout dinamico e creativo, in grado di accompagnare il lettore nella fruizione degli articoli. Successivamente l’agenzia è passata all’aspetto operativo legato alla ideazione e gestione editoriale del blog. NDV Comunicazione ha analizzato tutte le tematiche rilevanti, le necessità del cliente, il contesto di riferimento, i bisogni dei clienti finali.
Nella creazione del Piano Editoriale del Blog sono state considerate anche due delle principali criticità del settore: i cambiamenti improvvisi del mercato immobiliare e le fluttuazioni sul medio termine e l’aggiornamento costante di normative nazionali legate all’ambito immobiliare. Un altro aspetto di cui si è tenuto conto è stato quelle delle ricerche compiute dagli utenti online. È a partire da queste analisi e da uno studio del valore informativo che è stato creato un Piano Editoriale annuale articolato in 52 pubblicazioni.
La gestione del Blog di Gruppo Capital è stata affidata ad un team specializzato, formato da un Content Manager, un Giornalista specializzato nell’ambito Immobiliare ed un Seo Specialist.
La collaborazione costante tra il cliente ed il team di redazione ha fatto sì che i risultati per l’anno 2020 siano stati eccellenti, favorendo sia il posizionamento dei contenuti che l’aumento del traffico organico sul blog in un anno particolarmente critico per il settore Immobiliare.
La strategia di Content Management & Curation, gestita da NDV per il Blog di Gruppo Capital, ha portato i seguenti risultati:
- Crescita del traffico sul blog +530%
- Posizionamento degli articoli sui motori di ricerca
Risultati
Gli obiettivi raggiunti
I 5 articoli più letti – che hanno portato da soli nell’ultimo anno 38.500 visite al blog – sono stati:
- Bilocale, significato e definizione
- Dove abitano i Vip a Roma
- Vivere fuori Roma: i 3 luoghi più rilassanti
- Acquisto della casa in successione, possibili rischi
- Locazione ad uso foresteria: che cosa significa?