fbpx
SCRIVICI

Taffo Funeral Services (Franchising)

Ux Design, Web Design

Dopo sei anni d’intensa e proficua collaborazione con l’agenzia Taffo Funeral Services, azienda leader nel campo delle onoranze funebri, vede la luce un nuovo capitolo di questa avventura imprenditoriale, con l’apertura nazionale del franchising Taffo.

NECESSITẢ

Con un progetto ambizioso come quello del franchising, la prima necessità è stata quella di sviluppare un portale dal respiro nazionale, coerente con l’autorevolezza acquisita dal cliente, in grado di dare la giusta visibilità a tutte le future sedi Taffo e graficamente distintivo dai numerosi competitor, che negli ultimi anni hanno cercato di emulare il brand Taffo.

PROGETTO

Il progetto è nato dopo due anni di preparazione tecnica e strategica, nel corso dei quali ha visto la luce il brand Exequia, creato per lo sviluppo del mercato locale su Roma e Lazio, e  il successivo lavoro di rebranding e comunicazione, che ha portato alla creazione del nuovo brand nazionale Taffo Funeral Services.

STRATEGIA DI COMUNICAZIONE

La strategia di comunicazione messa in atto da NDV Comunicazione, è stata quella di sviluppare un portale che potesse emergere per funzionalità ed estetica, all’interno di un mercato estremamente concorrenziale ed emulativo.

Il portale presenta al suo interno un motore di ricerca geolocalizzato, che permette di localizzare l’utente nel momento in cui atterra sul sito e di mostrargli come prima scelta la sede Taffo più vicina a lui e tutti i relativi contatti. Nel caso di più sedi nella stessa città, lo store locator, sviluppato e customizzato da Ndv Comunicazione, mostra la mappa delle sedi più vicine rispetto al luogo in cui si trova fisicamente l’utente.

Ogni sede Taffo affiliata ha un minisito dedicato all’interno del portale e un personale menù di navigazione. Questo permette di valorizzare al meglio ogni attività e di ottenere il miglior risultato possibile in termini di visibilità organica, in combinazione con una strategia di Link Building specifica per ogni città.

Dal punto di vista grafico, il layout è stato progettato e disegnato da zero partendo da un analisi dei contenuti e dalla struttura della site map. Successivamente si è passati alla realizzazione del wireframe e allo studio della UX e per finire all’ideazione di illustrazioni animate, sia di brand che specifiche per ogni servizio offerto dal gruppo.

Terminata la fase della progettazione tecnica, è stata ideata la prima versione del layout. Una volta ottenuta l’approvazione del cliente, il layout è stato declinato in tutte le pagine web e nei formati desktop e mobile. Per la scelta della palette di colori, si è partiti dalle tonalità base distintive del brand (rosso e nero) e sono state individuate delle sfumature di colore, in grado di valorizzare al meglio l’immagine del cliente, di rendere intuitiva la navigazione e di non affaticare la vista dell’utente.

Tutte le illustrazioni presenti sono state ideate da zero, animate e all’occorrenza semplificate nella loro versione ad icona. Dal punto di vista della strategia di web marketing, l’attività ha previsto un cambio di dominio (da taffo.it a taffofuneralservices.it) che ha determinato un’attenta analisi, per far sì che sia il ranking acquisito dal dominio originale che la visibilità organica acquisita negli anni, venissero trasferiti sul nuovo dominio taffofuneralservices.it.

Richiedi preventivo

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere in anteprima le nostre news su digital marketing e nuove tecnologie? Vuoi essere informato su offerte in corso e promozioni riservate solo ai nostri clienti? Allora non devi far altro che inserire il tuo nome e la tua email nello spazio sottostante. Non invieremo spam! Promesso.

Richiedi preventivo


Send this to a friend