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Taffo Funeral Services (Franchising)

Ux Design, Web Design, Consulenza Seo, Google Ads, Link Building, Lead Generation

Dopo sei anni d’intensa e proficua collaborazione con l’agenzia Taffo Funeral Services, azienda leader nel campo delle onoranze funebri, vede la luce un nuovo capitolo di questa avventura imprenditoriale, con l’apertura nazionale del franchising Taffo.

NECESSITẢ

Con un progetto ambizioso come quello del franchising, la prima necessità è stata quella di sviluppare un portale dal respiro nazionale, coerente con l’autorevolezza acquisita dal cliente, in grado di dare la giusta visibilità a tutte le future sedi Taffo e graficamente distintivo dai numerosi competitor, che negli ultimi anni hanno cercato di emulare il brand Taffo.

PROGETTO

Il progetto è nato dopo due anni di preparazione tecnica e strategica, nel corso dei quali ha visto la luce il brand Exequia, creato per lo sviluppo del mercato locale su Roma e Lazio, e  il successivo lavoro di rebranding e comunicazione, che ha portato alla creazione del nuovo brand nazionale Taffo Funeral Services.

STRATEGIA DI COMUNICAZIONE

La strategia di comunicazione messa in atto da NDV Comunicazione, è stata quella di sviluppare un portale che potesse emergere per funzionalità ed estetica, all’interno di un mercato estremamente concorrenziale ed emulativo.

Il portale presenta al suo interno un motore di ricerca geolocalizzato, che permette di localizzare l’utente nel momento in cui atterra sul sito e di mostrargli come prima scelta la sede Taffo più vicina a lui e tutti i relativi contatti. Nel caso di più sedi nella stessa città, lo store locator, sviluppato e customizzato da Ndv Comunicazione, mostra la mappa delle sedi più vicine rispetto al luogo in cui si trova fisicamente l’utente.

Ogni sede Taffo affiliata ha un minisito dedicato all’interno del portale e un personale menù di navigazione. Questo permette di valorizzare al meglio ogni attività e di ottenere il miglior risultato possibile in termini di visibilità organica, in combinazione con una strategia di Link Building specifica per ogni città.

Dal punto di vista grafico, il layout è stato progettato e disegnato da zero partendo da un analisi dei contenuti e dalla struttura della site map. Successivamente si è passati alla realizzazione del wireframe e allo studio della UX e per finire all’ideazione di illustrazioni animate, sia di brand che specifiche per ogni servizio offerto dal gruppo.

Terminata la fase della progettazione tecnica, è stata ideata la prima versione del layout. Una volta ottenuta l’approvazione del cliente, il layout è stato declinato in tutte le pagine web e nei formati desktop e mobile. Per la scelta della palette di colori, si è partiti dalle tonalità base distintive del brand (rosso e nero) e sono state individuate delle sfumature di colore, in grado di valorizzare al meglio l’immagine del cliente, di rendere intuitiva la navigazione e di non affaticare la vista dell’utente.

Tutte le illustrazioni presenti sono state ideate da zero, animate e all’occorrenza semplificate nella loro versione ad icona. Dal punto di vista della strategia di web marketing, l’attività ha previsto un cambio di dominio (da taffo.it a taffofuneralservices.it) che ha determinato un’attenta analisi, per far sì che sia il ranking acquisito dal dominio originale che la visibilità organica acquisita negli anni, venissero trasferiti sul nuovo dominio taffofuneralservices.it.

Google Ads e Posizionamento SEO

L’esigenza degli affiliati era quella di accrescere la propria visibilità sui motori di ricerca, in particolare Google, al fine di ricevere più visite possibili ai propri minisiti e aumentare le conversioni.

La strategia adottata è stata quella di realizzare delle campagne Google Ads sulla rete di ricerca, per intercettare le esigenze dirette dei potenziali clienti, che cercano il servizio offerto nella propria città. In questo modo sono state avviate delle campagne nelle principali città d’Italia che hanno portato in un anno e mezzo di attività globalmente a circa 6 mila clic e 270 conversioni.

Allo stesso tempo è stata avviata un’attività SEO con l’obiettivo di posizionare i minisiti dei singoli affiliati nella prima pagina di ricerca Google, per le chiavi di ricerca specifiche del settore delle onoranze funebri e della città corrispondente. A tal fine abbiamo acquistato un numero sufficiente di articoli su portali di informazione esterni che, in circa un anno di attività, hanno permesso ai minisiti di essere presenti nella prima pagina dei motori di ricerca per le parole chiave più importanti nell’ambito delle onoranze funebri.

Lead Generation per espansione rete di affiliati

La necessità del cliente è di espandere la propria rete di affiliati in tutto il territorio nazionale. A tale scopo abbiamo realizzato come prima cosa una pagina di atterraggio specifica, contenente tutte le informazioni riguardanti il franchising di Taffo e dotata di un form di contatto utile a raccogliere lead. In seguito, abbiamo realizzato una campagna Google ads sulla rete Display, con banner pubblicitari che invitano a richiedere maggiori informazioni circa l’opportunità dell’affiliazione, che va ad intercettare gli utenti potenzialmente interessati ad intraprendere un’attività di franchising nella propria città. La campagna genera su base mensile notevoli risultati nell’ordine di circa 104 mila clic sulla landing e 144 conversioni tracciate.

Perché sceglierci

Crescita

L'unico obiettivo, quando collaboriamo con un cliente, è la sua crescita in termini di ROI (Ritorno sull'investimento) e di Fatturato. Per noi è fondamentale incrementare la base clienti del nostro partner ed anche fare in modo che i clienti fidelizzati acquistino più frequentemente.

Unico referente

Quando scegli NDV per il tuo progetto digital, non ti dovrai più preoccupare di nulla. Abbiamo tutte le competenze in house per rispondere ad ogni tua esigenza, dall'analisi al setting della strategia, alla creatività, passando per lo sviluppo ed il web marketing.

Data driven

Il Web Marketing non può prescindere dalla Web Analytics, ossia dall'analisi dei dati. Adottare un approccio data driven significa farsi guidare dai numeri, quelli che contano. Utilizziamo i dati e non le sensazioni quando dobbiamo valutare l'efficacia di una campagna di marketing per avere la consapevolezza che quella intrapresa è la strada corretta.

Storicità

In un settore che negli anni ha visto nascere e morire un gran numero di agenzie, NDV Comunicazione opera dal 2006 e continua a crescere di anno in anno. In oltre 15 anni l'Agenzia si è continuamente rinnovata, fiutando nuovi trend e anticipandoli. La nostra esperienza e professionalità è un valore unico a vantaggio dei nostri partner. Grazie alla continua formazione e l'accrescimento del sapere interno, riusciamo a garantire risultati eccellenti dando vita a relazioni durature nel tempo.

Non più cliente ma partner

Crediamo fortemente che l'unico rapporto che genera vantaggi è quello di partnership, non quello cliente/fornitore. La buona riuscita di un progetto dipende dal coinvolgimento di entrambe le parti. Per questo sposiamo solo determinate collaborazioni, quelle in cui la stretta sinergia produce un valore aggiunto.

NDV: un partner di cui fidarsi

Oltre il 90% dei nostri clienti si affida a noi da almeno 5 anni. Collaborare insieme con continuità è motivo di orgoglio e indice del buon lavoro svolto e dei risultati ottenuti. Affidarsi ad un'azienda di professionisti, ossessionati dal risultato, ti fa risparmiare tempo e denaro perché non avrai più necessità di cambiare.

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