fbpx
SCRIVICI

FBS – Flair Bartender’s School

Seo on site, Link Building, Google Ads, Blog, Video Promozionali

FBS (Flair Bartender’s School) dal 1997 è la scuola leader nel settore della formazione bartender a Roma. Con oltre 20 anni di attività alle spalle, ha formato più di 1500 bartender in tutto il mondo, offrendo corsi che vanno dalle basi alle specializzazioni.

NECESSITÀ

Nel corso del primo incontro con NDV Comunicazione, è emersa la necessità del cliente di migliorare le performance di posizionamento del proprio sito web. Nonostante fossero seguiti da un’agenzia SEO, vedevano il proprio traffico organico in continua diminuzione.

PROGETTO

La proposta di NDV Comunicazione è stata quella di rivedere l’ottimizzazione SEO on site, di procedere all’acquisizione di link di qualità migliore rispetto a quelli acquisiti in precedenza e di realizzare una strategia blogging, attraverso lo studio di un piano editoriale atto ad intercettare potenziali clienti interessati al mondo del bartending.

Al fine di migliorare il tasso di conversione del sito web, molto basso al momento del primo approccio, è stato proposto un rimodellamento di alcune pagine interne al sito, compresa l’homepage, con lo scopo di migliorare l’usabilità da parte degli utenti. Per lo stesso motivo è stata proposta la realizzazione di contenuti video, da posizionare sul sito web e sui canali social, in modo da accrescere positivamente la percezione della qualità della scuola.

STRATEGIA DI COMUNICAZIONE

La strategia di SEO on site è stata strutturata attraverso un’analisi delle keyword più importanti del settore, la riscrittura dei meta tag e la rielaborazione di tutti i testi in chiave SEO. Per quel che riguarda il lavoro di acquisizione dei link, abbiamo iniziato con il recupero dei link persi e mancanti  per poi proseguire con un lavoro di PR online, finalizzato alla creazione di redazionali su importanti portali di notizie presenti anche su Google News.

Contestualmente è stata realizzata una campagna Google Ads sulla rete di ricerca geolocalizzata su Roma e dintorni, con un rimando ad una landing page appositamente finalizzata all’acquisizione di lead e di nuovi iscritti ai corsi.

L’aumento del tasso di conversione del sito web, ha comportato uno studio delle interazioni degli utenti attraverso un software per il tracciamento delle azioni (click, tempo di permanenza e scroll delle pagine) e la realizzazione di pop up a comparsa automatica e intelligente, pensati per invogliare l’utente al contatto diretto, facendo leva su eventuali sconti nei periodi commercialmente più fiacchi.

Dopo un anno e mezzo di attività il sito web è stato posizionato per più di 2000 parole chiave, di cui 612 in prima pagina di Google. Il traffico organico nell’ultimo anno è cresciuto del 200% rispetto al periodo precedente e le conversioni (compilazioni di form e chiamate telefoniche) sono state più di 200 dall’inizio dell’attività. Il tasso di conversione è aumentato di quasi il 40%  rispetto al periodo precedente.

Per quel che concerne la strategia video, abbiamo realizzato diverse produzioni: interviste a docenti e corsisti, ricette per la realizzazione dei cocktail, trailer promozionali per i corsi in partenza e un video a 360 gradi per simulare in realtà virtuale una lezione di FBS.

Le interviste sono state accompagnate da articoli di approfondimento sul blog al fine di aumentare il traffico sul sito e promuovere corsi specifici tramite social, le ricette sono state realizzate con doppia camera in modo da evidenziare i dettagli delle preparazioni e dare più dinamismo ai video, le grafiche sono state realizzate con la tecnica del motion tracking 3d per migliorare l’effetto di fusione con lo sfondo e i movimenti di camera, i trailer sono stati concepiti con una durata sotto al minuto per essere sponsorizzati sia su Facebook che su Instagram, senza incappare in nessuna limitazione di piattaforma e il simulatore a 360 è stato realizzato per far assistere i potenziali corsisti ad una lezione virtuale.

Una strategia così variegata e una produzione così eterogenea ci ha permesso di ottimizzare i costi di sponsorizzazione, migliorare l’engagement dell’audience e offrire dei prodotti sempre nuovi e dinamici.

Risultati

Gli obiettivi raggiunti

  • 612 Parole Chiave posizionate in Prima Pagina di Google

  • Incremento del Traffico Organico Commerciale: +200% rispetto al periodo precedente

  • Tasso di Conversione: +40% rispetto al periodo precedente

Richiedi preventivo

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere in anteprima le nostre news su digital marketing e nuove tecnologie? Vuoi essere informato su offerte in corso e promozioni riservate solo ai nostri clienti? Allora non devi far altro che inserire il tuo nome e la tua email nello spazio sottostante. Non invieremo spam! Promesso.

Richiedi preventivo


Send this to a friend