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FBS – Flair Bartender’s School

Web Design, Seo on site, Link Building, Google Ads, Blog, Video Promozionali

FBS (Flair Bartender’s School) dal 1997 è la scuola leader nel settore della formazione bartender a Roma. Con oltre 20 anni di attività alle spalle, ha formato più di 1500 bartender in tutto il mondo, offrendo corsi che vanno dalle basi alle specializzazioni.

NECESSITÀ

Nel corso del primo incontro con NDV Comunicazione, è emersa la necessità del cliente di migliorare le performance di posizionamento del proprio sito web. Nonostante fossero seguiti da un’agenzia SEO, vedevano il proprio traffico organico in continua diminuzione.

PROGETTO

La proposta di NDV Comunicazione è stata quella di rivedere l’ottimizzazione SEO on site, di procedere all’acquisizione di link di qualità migliore rispetto a quelli acquisiti in precedenza e di realizzare una strategia blogging, attraverso lo studio di un piano editoriale atto ad intercettare potenziali clienti interessati al mondo del bartending.

Al fine di migliorare il tasso di conversione del sito web, molto basso al momento del primo approccio, è stato proposto un rimodellamento di alcune pagine interne al sito, compresa l’homepage, con lo scopo di migliorare l’usabilità da parte degli utenti. Per lo stesso motivo è stata proposta la realizzazione di contenuti video, da posizionare sul sito web e sui canali social, in modo da accrescere positivamente la percezione della qualità della scuola.

STRATEGIA DI COMUNICAZIONE

La strategia di SEO on site è stata strutturata attraverso un’analisi delle keyword più importanti del settore, la riscrittura dei meta tag e la rielaborazione di tutti i testi in chiave SEO. Per quel che riguarda il lavoro di acquisizione dei link, abbiamo iniziato con il recupero dei link persi e mancanti  per poi proseguire con un lavoro di PR online, finalizzato alla creazione di redazionali su importanti portali di notizie presenti anche su Google News.

Contestualmente è stata realizzata una campagna Google Ads sulla rete di ricerca geolocalizzata su Roma e dintorni, con un rimando ad una landing page appositamente finalizzata all’acquisizione di lead e di nuovi iscritti ai corsi.

L’aumento del tasso di conversione del sito web, ha comportato uno studio delle interazioni degli utenti attraverso un software per il tracciamento delle azioni (click, tempo di permanenza e scroll delle pagine) e la realizzazione di pop up a comparsa automatica e intelligente, pensati per invogliare l’utente al contatto diretto, facendo leva su eventuali sconti nei periodi commercialmente più fiacchi.

Dopo un anno e mezzo di attività il sito web è stato posizionato per più di 2000 parole chiave, di cui 612 in prima pagina di Google. Il traffico organico nell’ultimo anno è cresciuto del 200% rispetto al periodo precedente e le conversioni (compilazioni di form e chiamate telefoniche) sono state più di 200 dall’inizio dell’attività. Il tasso di conversione è aumentato di quasi il 40%  rispetto al periodo precedente.

Per quel che concerne la strategia video, abbiamo realizzato diverse produzioni: interviste a docenti e corsisti, ricette per la realizzazione dei cocktail, trailer promozionali per i corsi in partenza e un video a 360 gradi per simulare in realtà virtuale una lezione di FBS.

Le interviste sono state accompagnate da articoli di approfondimento sul blog al fine di aumentare il traffico sul sito e promuovere corsi specifici tramite social, le ricette sono state realizzate con doppia camera in modo da evidenziare i dettagli delle preparazioni e dare più dinamismo ai video, le grafiche sono state realizzate con la tecnica del motion tracking 3d per migliorare l’effetto di fusione con lo sfondo e i movimenti di camera, i trailer sono stati concepiti con una durata sotto al minuto per essere sponsorizzati sia su Facebook che su Instagram, senza incappare in nessuna limitazione di piattaforma e il simulatore a 360 è stato realizzato per far assistere i potenziali corsisti ad una lezione virtuale.

Una strategia così variegata e una produzione così eterogenea ci ha permesso di ottimizzare i costi di sponsorizzazione, migliorare l’engagement dell’audience e offrire dei prodotti sempre nuovi e dinamici.

Risultati

Gli obiettivi raggiunti

  • 612 Parole Chiave posizionate in Prima Pagina di Google

  • Incremento del Traffico Organico Commerciale: +200% rispetto al periodo precedente

  • Tasso di Conversione: +40% rispetto al periodo precedente

Perché sceglierci

Crescita

L'unico obiettivo, quando collaboriamo con un cliente, è la sua crescita in termini di ROI (Ritorno sull'investimento) e di Fatturato. Per noi è fondamentale incrementare la base clienti del nostro partner ed anche fare in modo che i clienti fidelizzati acquistino più frequentemente.

Unico referente

Quando scegli NDV per il tuo progetto digital, non ti dovrai più preoccupare di nulla. Abbiamo tutte le competenze in house per rispondere ad ogni tua esigenza, dall'analisi al setting della strategia, alla creatività, passando per lo sviluppo ed il web marketing.

Data driven

Il Web Marketing non può prescindere dalla Web Analytics, ossia dall'analisi dei dati. Adottare un approccio data driven significa farsi guidare dai numeri, quelli che contano. Utilizziamo i dati e non le sensazioni quando dobbiamo valutare l'efficacia di una campagna di marketing per avere la consapevolezza che quella intrapresa è la strada corretta.

Storicità

In un settore che negli anni ha visto nascere e morire un gran numero di agenzie, NDV Comunicazione opera dal 2006 e continua a crescere di anno in anno. In oltre 15 anni l'Agenzia si è continuamente rinnovata, fiutando nuovi trend e anticipandoli. La nostra esperienza e professionalità è un valore unico a vantaggio dei nostri partner. Grazie alla continua formazione e l'accrescimento del sapere interno, riusciamo a garantire risultati eccellenti dando vita a relazioni durature nel tempo.

Non più cliente ma partner

Crediamo fortemente che l'unico rapporto che genera vantaggi è quello di partnership, non quello cliente/fornitore. La buona riuscita di un progetto dipende dal coinvolgimento di entrambe le parti. Per questo sposiamo solo determinate collaborazioni, quelle in cui la stretta sinergia produce un valore aggiunto.

NDV: un partner di cui fidarsi

Oltre il 90% dei nostri clienti si affida a noi da almeno 5 anni. Collaborare insieme con continuità è motivo di orgoglio e indice del buon lavoro svolto e dei risultati ottenuti. Affidarsi ad un'azienda di professionisti, ossessionati dal risultato, ti fa risparmiare tempo e denaro perché non avrai più necessità di cambiare.

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