fbpx
SCRIVICI

Cartucce.it

Social media marketing, Animazioni, Video, Graphic Design

Azienda nazionale leader nel settore dei consumabili per stampanti, ha tra i punti di forza quello di distribuire un prodotto di ottima qualità a prezzi competitivi. L’azienda distribuisce il proprio marchio e tutti i prodotti originali su mercato, grazie a collaborazioni stabili nel tempo con aziende europee e asiatiche per soddisfare le esigenze della clientela italiana ed europea.

NECESSITẢ

Cartucce.it aveva necessità di migliorare la propria brand awareness online e di aumentare, di conseguenza, l’esposizione sui social network ed il proprio bacino d’utenza. Volontà segnalata dall’azienda è stata anche la possibilità di diventare un caso alla Taffo, grazie alla creazione di post virali su Facebook.

PROGETTO

Il progetto relativo alla creazione dell’identità social di Cartucce. It è stato basato sulla creazione di un palinsesto editoriale tematico e sulla frequenza di pubblicazione dei post. Inoltre, in associazione alla creazione e alla pubblicazione di contenuti tematici, rilevanti per il target di riferimento, è stata gestita una campagna di Facebook Advertising.

STRATEGIA DI COMUNICAZIONE

Il piano di comunicazione social ideato per Cartucce.it è un mix sapiente tra comunicazione istituzionale veicolata tramite ironia e instant marketing e forme di comunicazione originali: dal video all’animazione, dal gioco interattivo al fai da te.

Palinsesto Editoriale Facebook

All’interno del palinsesto editoriale si è prevista l’alternanza di post tematici di natura diversa, adatti ai diversi target di cartucce.it. Si è tenuto conto dei valori istituzionali, degli aspetti commerciali e delle caratteriste del target nella creazione di post divertenti, ironici, utili o funzionali alla comunicazione aziendale.

Per quando riguarda le caratteristiche dei post si sono alternate video animazioni, post dedicati ai bambini con dei giochi da scaricare, copertine video, motion graphic, video recensioni fatte dai clienti, instant marketing in caso di avvenimenti rilevanti, come l’arrivo di CR7 alla Juve.

Facebook Advertising

Alla strategia editoriale è stata affiancata una campagna di Facebook advertising, al fine di promuovere i post verso utenti interessati, utenti potenziali in target. I risultati sono arrivati sia in termini di visibilità, sia in termini di aumento dei fan sulla pagina Facebook di cartucce.it.

Risultati

Gli obiettivi raggiunti

  • Interazioni sulla Pagina Fan: +786% rispetto al 2017

  • Like sui post della Pagina Fan: +2.700%

     

  • Commenti sui post della Pagina Fan: +160%

  • Impression Organiche: +600%

  • Visualizzazioni Video: +331%

  • Nuovi Fan sulla pagina: +14%

  • Tasso di coinvolgimento: 8%

Richiedi preventivo

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere in anteprima le nostre news su digital marketing e nuove tecnologie? Vuoi essere informato su offerte in corso e promozioni riservate solo ai nostri clienti? Allora non devi far altro che inserire il tuo nome e la tua email nello spazio sottostante. Non invieremo spam! Promesso.

Richiedi preventivo


Send this to a friend