fbpx
SCRIVICI

Piano di comunicazione: di cosa è costituito e come va realizzato

17 FEB 2019

Non c’è azienda che possa trascurare l’importanza di un piano di comunicazione. Ma di cosa si tratta, come si compone e come va realizzato un piano di comunicazione efficace? Vediamo cos’è e come crearlo in 5 passi.

Il piano di comunicazione è un documento che ha lo scopo di definire come, quando e con quali mezzi comunicare un messaggio, sia relativamente al lancio di un prodotto che riguardo alla comunicazione di un’azienda sul lungo periodo.

Quali sono i tuoi obiettivi?

A seconda dello scopo che si vuole raggiungere, la comunicazione varia: si vogliono aumentare le vendite o raggiungere nuove quote di mercato? Si desidera instaurare un rapporto di fiducia con il cliente? Si punta a modificare la percezione dell’azienda da parte del pubblico?

Gli obiettivi devono essere chiari, realistici e molto specifici e soprattutto misurabili per stabilire in quanto tempo saranno raggiunti. Vanno inoltre considerati gli strumenti a disposizione per raggiungerli, dalle competenze alle risorse economiche.

Vuoi un preventivo gratuito?

Chiamaci allo 06 45504137

A chi ti rivolgi?

Individuare le buyer personas, cioè determinare il target della comunicazione, è il secondo passo. La clientela potenziale va profilata con precisione: fascia di età, zona geografica, grado di istruzione, interessi, abitudini di acquisto e così via.

Quali mezzi di comunicazione usare?

Per veicolare un messaggio alcuni strumenti possono essere più utili di altri ma è sempre un mix che garantisce l’efficacia maggiore. I mezzi di comunicazione online e offline si integrano a vicenda. Un supporto esperto ti aiuterà a individuare quali utilizzare e come.

Campagne pubblicitarie vincenti

Definisci un budget, scegli i tuoi mezzi di comunicazione e pianifica le campagne pubblicitarie che possono raggiungere il tuo target. Per farlo in modo efficace è importante conoscere il tuo pubblico ma anche il mercato pubblicitario. Puoi servirti dei canali tradizionali ma anche dei nuovi media.

Contenuti di qualità

Le strategie comunicative non raggiungono i giusti obiettivi se i contenuti da trasmettere non sono chiari, efficaci e di qualità. Pianificare i contenuti e adattarli ai mezzi di comunicazione da utilizzare è un altro passo essenziale.

Richiedi preventivo

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere in anteprima le nostre news su digital marketing e nuove tecnologie? Vuoi essere informato su offerte in corso e promozioni riservate solo ai nostri clienti? Allora non devi far altro che inserire il tuo nome e la tua email nello spazio sottostante. Non invieremo spam! Promesso.

Richiedi preventivo


Send this to a friend