fbpx
SCRIVICI

Made in Italy vs Created in Italia: questione di semantica o una nuova rivoluzione?

25 FEB 2014

E’ questa la provocazione lanciata da Giuseppe Caiazza, CEO di Saatchi & Saatchi Italia, durante il raduno annuale della celebre agenzia di comunicazione. Secondo l’indagine “Rebranding Made in Italy“, atta ad analizzare la percezione del brand Italia nel mondo, i prodotti Made in Italy sono ancora poco compresi, o meglio, sono percepiti principalmente come prodotti ricchi di qualità e tradizione, caratteristiche sicuramente importanti, ma non sufficientemente ricche di fascino e personalità. Ciò che non emerge è la passione. Con un patrimonio come il nostro, è evidente che si debba al più presto correre ai ripari. E’ necessario trasmettere la passione del nostro lavoro artigianale, la storia delle nostre materie prime e l’amore per i dettagli.

Da dove partire?

Secondo Caiazza, “la rivoluzione parte dal linguaggio, crediamo che la parola Made non trasmetta passione e che Italy sia troppo diversa dalla pronuncia italiana, per questo nasce:Created in Italia- perché gli altri fanno, noi creiamo”. Ed al mondo dei “creatori” che è rivolto il nostro articolo.

Artigiani digitali

Un artigiano è colui che lavora con la testa, con le mani e con la passione per il suo lavoro. E’ possibile aggiungere la rete a quest’equazione? Si è soliti pensare che la rete sia una vetrina necessaria per far conoscere la propria attività al mondo intero, ma non solo, è anche un’immensa agorà virtuale in cui è possibile lavorare e entrare in contatto con un pubblico selezionato. La nuova generazione di artigiani digitali, usa le nuove tecnologie per vendere, dialogare con i propri clienti e ampliare il proprio mercato, portando il proprio lavoro anche all’estero.

Vuoi un preventivo gratuito?

Chiamaci allo 06 45504137

Gli strumenti dell’artigiano

Questi nuovi professionisti, da una ricerca promossa dal Craft Council, grazie alla rete e in particolar modo ai social network, vendono di più e meglio.

E’ evidente che, una buona strategia di social media marketing, permetta a tanti artigiani di raccontare in modo innovativo il proprio lavoro. Cambiare rotta, passando dal difendere e tutelare, al narrare storie e dialogare, non è un cambiamento da poco. Inoltre, vendere online interagendo direttamente con il proprio cliente, permette a queste piccole realtà, di superare l’isolamento e di rafforzare l’esportazione. Realizzare un portale di E-Commerce “standard” non è sufficiente, un sito di E-Commerce deve coinvolgere gli utenti, creare un esperienza e una comunità, il Social Commerce di cui vi parleremo nei prossimi articoli.

Richiedi preventivo

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere in anteprima le nostre news su digital marketing e nuove tecnologie? Vuoi essere informato su offerte in corso e promozioni riservate solo ai nostri clienti? Allora non devi far altro che inserire il tuo nome e la tua email nello spazio sottostante. Non invieremo spam! Promesso.

Richiedi preventivo


Send this to a friend