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Local Digital Marketing, a cosa serve e come farlo al meglio

Tutto quello che si deve sapere sul local digital marketing e sulla sua importanza.

12 APR 2021

Cos’è il local digital marketing e perché se ne parla tanto da qualche tempo a questa parte? Questa è la domanda che in tanti si pongono e a cui vale la pena dare una risposta dettagliata e approfondita.

Promuovere un’azienda a livello locale può essere, del resto, la chiave di volta per il successo di alcuni business ed è per questo motivo che è importante capire in che modo procedere e quali possono essere i vantaggi connessi a un’azione di questo tipo.

Oggi come oggi, con un utilizzo sempre più frequente degli smartphone e, quindi, della geolocalizzazione farsi trovare a livello locale è estremamente importante. Sapere come esserci sempre è fondamentale, soprattutto per i business di piccole e medie dimensioni che cercano il loro posto nel cuore dei consumatori e vogliono farsi conoscere per quello che offrono e per le loro qualità.

Cos’è il local digital marketing

Farsi trovare nel momento del bisogno. Questa è la regola principale che ogni brand, ogni attività dovrebbe tenere sempre a mente. Del resto, se qualcuno cerca una soluzione a un proprio problema e si è in grado di fornire la soluzione adeguata non esserci, non farsi trovare potrebbe essere un danno incalcolabile.

Quando l’utente ha bisogno di qualcosa effettua una ricerca online e spesso questa ricerca è localizzata. Spesso si ha fretta di trovare un determinato oggetto o di accedere a uno specifico servizio e quello che conta è farsi trovare. Ecco che entra in gioco il local digital marketing.

Il fine ultimo? Incrementare la propria fama e diventare presenti sul territorio. Questo serve a vendere e aumentare il fatturato.

Sebbene possa sembrare semplice, è utile capire in che modo agire affinché si riesca ad avere una presenza sul territorio costante e proficua. Alla base c’è una strategia ben precisa, che deve essere studiata in quanto tale e che varia in base a quello che è lo scopo da perseguire e anche al target da colpire.

Alla base di tutto c’è sempre una strategia di marketing finalizzata a individuare tutto quello che si deve fare per far conoscere la propria attività o i propri prodotti a livello locale.

Come fare local digital marketing

Quello che conta per le aziende che puntano tutto su questa carta è cercare di indirizzare il processo decisionale che è alla base di un acquisto. Cosa significa in concreto? Che si deve spingere l’utente ad acquistare un bene o un servizio perché presente nella sua zona e facilmente fruibile.

Il primo passo per un’ottima strategia di local digital marketing è quella di conoscere l’azienda, il brand e capirne i punti forti su cui vale la pena puntare. Si deve sempre ricordare che in questo caso quello che conta è che l’attività venga indissolubilmente legata al territorio. Serviranno, quindi, delle azioni mirate e locali.

La definizione del target è il primo step che bisogna prendere in considerazione e per farlo sono necessarie alcune accortezze.

Bisogna capire in che modo un determinato pubblico di uno specifico posto reagisce a un certo tipo di prodotto o servizio. Qual è la domanda? Sarà sempre costante durante tutto l’anno? Fino a quanto in là ci si può spingere da un punto di vista geografico? Queste sono tutte domande che ci si deve porre per sfruttare al meglio gli strumenti a propria disposizione e per creare delle promozioni, continuative o per un certo periodo di tempo, che hanno come fine ultimo quello di portare un aumento delle vendite.

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Quando si definisce il target, prendendo in considerazione una determinata località, è anche importante capire se si tratta di residenti, di turisti, di persone di passaggio. Questo perché, ad esempio, chi vuole puntare sulla fidelizzazione del cliente dovrebbe cercare di intercettare una certa tipologia di utente, mentre chi vuole provare a massimizzare i profitti andando a “colpire” chi si trova momentaneamente nella sua zona deve impostare un altro tipo di strategia.

Come sempre quando si parla di marketing la pianificazione è tutto ed è importante avere ben chiari degli obiettivi prima ancora di capire come fare centro nel cuore di chi compra.

Porsi degli obiettivi significa anche sforzarsi di capire in che modo raggiungerli.

L’importanza dello storytelling, dei social e di Google

Va da sé che una delle prime cose su cui si deve puntare è un buon posizionamento sui motori di ricerca. Sfruttando Google si riesce a essere presenti lì dove serve. Un ottimo inizio per chi vuole puntare sul local digital marketing.

Ecco, quindi, che uno dei primi suggerimenti da seguire è quello di impostare Google My Business fornendo tutte le informazioni necessarie in maniera corretta. Essere facilmente trovabili è il primo passo verso il successo. Avere una scheda della propria azienda permette di apparire nelle ricerche brandizzate e di scalare la SERP.

Non solo.  Sarà possibile posizionarsi nelle mappe e, quindi, apparire nei risultati geolocalizzati.

Oltre a GMB, però, ci sono anche altri strumenti da conoscere. Di cosa stiamo parlando? Indubbiamente dei social network. Per chi vuole spingere la propria attività a livello locale Facebook e Instagram sono più che mai fondamentali, così come lo è anche Linkedin in base al tipo di Business.

Quando si fa pubblicità sui social si può scegliere e selezionare in maniera dettagliata il proprio pubblico. Questo significa che si può andare a settare una ADV che sia indirizzata a chi si trova in un determinato posto o a chi vi abita in pianta stabile. Uno strumento decisamente potente.

Segnaliamo, infine, l’importanza dello storytelling. La narrazione della propria realtà, se fatta in maniera professionale, è sempre vincente. Esistono tante tecniche e si deve lavorare sul lungo periodo, ma in questo modo si punta tutto sulla brand identity che premia sempre.

Un marchio che riesce a raccontarsi sa anche in che modo riuscire a farsi ricordare ed è per questo che si andrà a massimizzare il proprio fatturato.

Come si nota il futuro è sempre più local. Potrebbe sembrare un messaggio in controtendenza in un mondo che sembra andare sempre più verso una globalizzazione e internazionalizzazione spinta, eppure colpire nel locale è la strategia vincente anche oggi.

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