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Google partner, perché affidarsi ad un’agenzia web

Quali sono i vantaggi che si hanno affidandosi a un'agenzia web Google Partner e cosa significa esserlo?

05 LUG 2021

Se si sta pensando di fare una campagna Google Ads per sponsorizzare la propria attività o il proprio brand è preferibile accantonare l’idea del fai da te.

Le agenzie web Google Partner sono l’alleato perfetto per questo tipo di attività ed è importante capire perché affidarsi a una di queste invece di cercare di impostare in autonomia una campagna pubblicitaria.

Le agenzie Google Partner: perché sceglierne una

Fare pubblicità per la propria azienda, sfruttando degli strumenti potenti come Google Ads, è un’occasione importante che non deve essere sottovalutata.

Tuttavia, per ottenere i risultati sperati è necessario avere una grande conoscenza del mezzo che si va a utilizzare.

Non basta l’infarinatura che possono avere in tanti, così come non è sufficiente sfruttare le varie automazioni che Google ha messo a disposizione anche degli utenti meno esperti.

Ad esempio, si potrebbe pensare di poter sfruttare in maniera proficua le cosiddette Smart Campaigns, che permettono di automatizzare targeting e bidding. Ma si tratta di una scelta proficua?

Di sicuro la volontà di Google di semplificare alcuni step è encomiabile. In questo modo si cerca di rendere più familiare possibile uno strumento complesso come può essere Google Ads. Tuttavia, però, è bene sottolineare che per ottenere dei risultati ottimali è necessaria una conoscenza profonda del mezzo che si va a utilizzare.

Ecco perché le agenzie web con badge Google Partner sono la soluzione migliore che si possa prendere in considerazione per non perdere tempo e denaro.

Come si diventa Google Partner

Per capire il valore aggiunto che una web agency con il badge Google Partner può dare alla propria attività è importante capire come è possibile ottenerlo.

Come sempre per saperne di più di qualcosa è utile andare nel “dietro le quinte” per capire quali competenze ottiene un Google Partner e in che modo vengono certificate.

Ecco, quindi, che è necessario parlare del programma di partnership e delle competenze che si ottengono.

Per diventare Google Partner si deve essere all’altezza di standard decisamente elevati e questa è senza dubbio una garanzia quando si ricercano dei professionisti in grado di realizzare delle campagne che puntano al successo.

Innanzitutto Google punta molto sulla formazione. I professionisti certificati da Big G hanno sostenuto degli esami e sono riusciti a ottenere delle specifiche certificazioni.

Nello specifico, ogni professionista deve superare degli esami sulle tipologie di annunci e reti disponibili su Google. Non solo. Tutte le certificazioni hanno una durata annuale e, pertanto, vanno rinnovate. In questo modo le web agency partner dovranno costantemente formarsi e confermare le proprie competenze.

Un’agenzia partner, inoltre, deve avere esperienza per essere presa in considerazione da Google. Questo significa che dovrà dimostrare di avere un Account Amministratore attivo e con un buon rendimento da almeno 12 mesi.

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Questo 2021, poi, porterà degli ulteriori cambi in quelle che sono le caratteristiche da avere per diventare partner. Nello specifico, il livello di spesa passa da 10.000 $ negli ultimi 90 giorni a 20.000 $ che servono a dimostrare che l’agenzia abbia un buon livello di attività.

Cambio anche dal punto di vista dei membri con certificazione all’interno dell’agenzia. Adesso il 50% dei membri dell’agenzia deve essere in possesso di certificazione, mentre fino a qualche tempo fa ne bastava solo 1.

I vantaggi di ingaggiare una agency Google Partner

A questo punto non rimane da capire quali sono i vantaggi che dà un Google Partner.

Un’agenzia che sia riuscita a entrare in possesso della certificazione e che la riesce a mantenere anno dopo anno è già di per sé una garanzia. Tuttavia è interessante capire quali obiettivi è possibile raggiungere e perché il fai da te non è utile.

Quando si ingaggia una agency Google Partner si può avere a disposizione tutto il suo bagaglio di conoscenze, che di sicuro è superiore rispetto a quello ottenuto con una semplice infarinatura della materia.

Non solo. Sarà possibile sfruttare gli strumenti di tracking per monitorare le prestazioni e, soprattutto la spesa.

Il monitoraggio della spesa è molto importante per capire anche il rendimento di ogni singola campagna e per determinare il ROI. Se non si hanno le competenze per approfondire questo aspetto il rischio è quello di spendere budget in maniera non proficua.

Sarà poi necessario capire la tipologia di annuncio da utilizzare e anche in questo caso è importante avere delle specifiche competenze che, altrimenti, potrebbero portare a delle scelte automatizzate e non sempre in linea con le proprie esigenze.

 

Ogni situazione e ogni cliente ha bisogno di uno studio approfondito prima di settare una campagna Google Ads ed è per questo che ci si deve affidare solo ed esclusivamente a dei professionisti.

E non finisce qui. Una web agency certificata è anche in grado di creare delle creatività ad hoc per ogni tipo di campagna. Un dettaglio da non sottovalutare, poiché la comunicazione visiva è fondamentale oggigiorno, in una realtà fatta sempre più spesso di interazioni rapide.

Molto utile anche la capacità di fare test A/B che servono a monitorare le varianti e a capire quale sia la più in linea con le esigenze della campagna.

Infine, un dettaglio da non sottovalutare è quello dei report. Affidarsi a un’agenzia Google Partner significa avere una panoramica chiara e puntuale di quelli che sono i risultati delle campagne che si vanno a impostare. In questo modo sarà tangibile il lavoro fatto e il successo ottenuto. Saper utilizzare gli strumenti di reportistica non è sempre semplice ed è per questo motivo che è utile affidarsi a dei professionisti.

Questi sono solo alcuni dei motivi che dovrebbero spingere un brand o un’attività a preferire un’agenzia che abbia ottenuto la certificazione che la qualifica come Google Partner.

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