fbpx

Gestione magazzino in outsourcing: 10 ottime ragioni per valutarla

La possibilità di concedere la gestione del magazzino in outsourcing è da valutare. Scopriamo insieme 10 motivi per farlo.

26 APR 2023

Quando un’azienda cresce in maniera esponenziale è normale che non si riescano più a gestire internamente tutte le attività ed è proprio per questo motivo che un numero crescente di business di successo, tanto fisici quanto online, si interessano all’esternalizzazione di diversi servizi che possono essere affidati nelle esperte mani di parti terze.

Siamo qui per parlare, in particolare, della possibilità di dare la gestione del magazzino in outsourcing e dei motivi migliori per farlo. Quando si parla di esternalizzazione non si deve commettere l’errore di pensare a una scelta semplice da parte dell’azienda. Tuttavia, in molti casi è necessario prendere una decisione di questo tipo per non rischiare di dover fronteggiare il malcontento dell’utente finale.

Nel momento in cui un’azienda non ha più risorse per lo stoccaggio o si accorge di avere difficoltà a garantire degli alti standard per un improvviso aumento della domanda è il momento di cercare dei partner in outsourcing che siano in grado di gestire il magazzino e tutti gli aspetti connessi.

Cosa significa esternalizzare la gestione del magazzino?

Se si è alla ricerca del miglior risultato possibile, allora la scelta che si deve fare è quella di una gestione del magazzino in outsourcing. Solo affidando le attività ad un’azienda terza è possibile migliorare le performance e, di conseguenza, massimizzare i profitti.

Vuoi un preventivo gratuito?

Chiamaci allo 06 45504137

Si vanno ad affidare a terzi la gestione dell’inventario, la gestione delle attività di magazzino e alcune specifiche fasi della supply chain. Nello specifico, le aziende possono demandare l’evasione degli ordini, le spedizioni, l’inventario e la gestione delle scorte e molto altro ancora. Si tratta di aspetti che fino a pochi anni fa venivano evasi direttamente in azienda, ma che hanno dei costi talvolta troppo elevati. Per questo motivo, ad oggi, l’esternalizzazione è la scelta migliore. Questo vale soprattutto per quelle aziende che esternalizzano la gestione del magazzino per carenze di spazio o per scarse competenze nel settore. In questi casi specifici dare in outsourcing il servizio è la miglior scelta da fare.

I 10 motivi per una gestione del magazzino in outsourcing

Ecco tutti i motivi per prendere in considerazione la possibilità di stringere un accordo con parti terze per lasciar loro la gestione di magazzino, inventario e scorte.

  1. Semplificazione del flusso di lavoro: si tratta, probabilmente, del motivo più importante che spinge gli imprenditori e chi ha un eCommerce online a esternalizzare la gestione del magazzino e delle attività ad esso connesse. Il flusso di lavoro viene semplificato perché, così facendo, si passano le responsabilità di gestione sulla ditta outsourcer. Questo permette di esternalizzare questo aspetto lasciando che sia qualcun altro a gestire il tutto. In caso contrario, invece, sarebbero azienda e manager ad avere la responsabilità di coordinare ogni passaggio.
  2. Maggiore competenza significa servizio migliore: quando si decide di esternalizzare le operazioni di un magazzino affidandole a un terzo ci si deve sempre accertare che quest’ultimo sia un vero esperto del settore. In questo modo sarà più semplice risolvere qualsiasi tipologia di problema. Il tutto si traduce in una maggiore soddisfazione del cliente che non si troverà ripetutamente con referenze sold out o con problemi legati alla gestione lacunosa del magazzino. Bisogna sempre ricordare che dei clienti soddisfatti sono il miglior bigliettino da visita.
  3. Riduzione del rischio: l’azienda che prende in gestione il magazzino si assume tutti i rischi connessi al processo per cui viene pagata.
  4. Rispetto della normativa: avere a che fare con un outsourcer significa avere la certezza di essere in regola con quelle che sono le normative vigenti. Questo perché chi ha il compito di gestire conto terzi un magazzino ha tutto l’interesse a farlo nel migliore dei modi possibili. Se invece si sceglie di seguire in modo autonomo tutti questi aggiornamenti e cambiamenti si devono anche prender in considerazione costi e problemi significativi.
  5. Maggiori informazioni sulla supply chain: in questo caso, chi decide di dare in gestione il magazzino può ottenere diverse informazioni, più precise e puntuali, sulla catena di rifornimento e sugli aspetti salienti inerenti la logistica.  Si possono, infatti, richiedere dei report dettagliati che permettono di fare il punto della situazione.
  6. Più tempo da dedicare alla crescita aziendale: chi decide di far gestire ad altri questo aspetto ha la possibilità di dedicare più tempo alla crescita aziendale. Questo è un aspetto da non sottovalutare per nessuna tipologia di business. Ci si può concentrare solo ed esclusivamente sulle cose che si sanno fare meglio e solitamente la gestione di un magazzino e di tutti gli aspetti logistici non rientra tra queste ultime.
  7. Riduzione dei costi generali: la gestione del magazzino in outsourcing permette di abbassare i costi. Si tratta molto spesso della leva che spinge un’azienda a fare una scelta di questo tipo. Tra i tanti vantaggi, quindi, c’è il risparmio aziendale. Se si sfruttano delle strutture di parti terze e una forza lavoro in outsourcing si risparmiano delle somme molto interessanti.
  8. Maggiori capitali per gli investimenti: quando si riescono a minimizzare i costi di gestione aziendale, andando ad esternalizzare alcuni aspetti come la gestione del magazzino, si hanno a disposizione maggiori capitali per effettuare investimenti. Si tratta di un aspetto fondamentale per permettere la crescita aziendale, che è l’obiettivo principale di qualsiasi business.
  9. Minore possibilità di errore: il controllo della qualità è sempre fondamentale ed è per questo motivo che si devono evitare gli errori sugli ordini, che rischiano di impattare negativamente sul rapporto con il cliente. Quando si gestiscono in autonomia tutti i vari aspetti è possibile che questi errori siano dietro l’angolo, mentre esternalizzando questo non avviene.
  10. Piena soddisfazione di tutti i bisogni: quando si affida la gestione del magazzino in outsourcing si ha la possibilità di vivere con maggiore serenità la gestione aziendale. Questo accade perché le parti terze hanno tutto l’interesse di soddisfare a pieno i bisogni di chi affida loro un compito così importante.

Ricordiamo che NDV Comunicazione è il partner perfetto per realizzare un eCommerce e per partire con la gestione e la crescita della propria attività online.

Richiedi preventivo

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere in anteprima le nostre news su digital marketing e nuove tecnologie? Vuoi essere informato su offerte in corso e promozioni riservate solo ai nostri clienti? Allora non devi far altro che inserire il tuo nome e la tua email nello spazio sottostante. Non invieremo spam! Promesso.

Richiedi preventivo



    Send this to a friend