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Fotografare per ecommerce in 10 punti

Fotografare per ecommerce significa saper valorizzare i prodotti e massimizzare le vendite. Ecco i consigli da tenere a mente per farlo nel migliore dei modi.

31 MAG 2023

Oggi come oggi, in un periodo di vero e proprio boom degli ecommerce, per vendere online si deve attirare l’attenzione dell’utente. La fotografia per ecommerce diventa, quindi, essenziale per incuriosire i potenziali clienti, invogliandoli all’acquisto.

La giusta immagine può fare la differenza tra una vendita riuscita e un prodotto che passa inosservato. Per questo sono sempre molto utili dei consigli per fotografare al meglio i prodotti di un ecommerce.

Fotografare per ecommerce: i nostri consigli per foto professionali

Chi desidera massimizzare le vendite dovrebbe sempre puntare sul migliorare alcuni aspetti pratici. La fotografia è, senza dubbio, uno di questi.

Naturalmente non tutti sono professionisti della fotografia e non tutti vogliono ingaggiare un fotografo. A questo punto viene da chiedersi: è possibile fotografare in autonomia i prodotti del proprio ecommerce? Con dieci suggerimenti sì! E noi siamo qui per elencarli tutti.

  1. Disporre di un set: questo consiglio è valido soprattutto per scattare in serie e per fare a tutti i prodotti un’ambientazione coerente. Per questo motivo consigliamo di allestire un’area dedicata per le foto. Questo dettaglio è molto importante soprattutto nel momento in cui si devono scattare molte foto di prodotti. Può dare immediatamente un tocco di professionalità all’ecommerce.
  2. Impostare la luce: il suggerimento è fondamentale quando si tratta di fotografia in generale e di fotografia per ecommerce in particolare. Questo dettaglio permette di ottenere immagini di alta qualità. In questo caso il primo consiglio da seguire è quello di evitare l’uso del flash diretto, che potrebbe andare a creare ombre non volute, preferendo invece una luce diffusa e naturale.
  3. Investire su un set di luci a LED regolabili: se il budget lo permette è molto utile, così che la luce sia uniforme e ben distribuita.
  4. Acquistare uno sfondo per le foto per ecommerce: si consiglia di optare per qualcosa di pulito così da mettere in risalto il prodotto. La scelta dovrebbe ricadere su uno sfondo neutro, per permettere a chi guarda di concentrare l’attenzione sul prodotto. Se invece si desidera optare per sfondi più sofisticati è importante avere un po’ di esperienza e manualità.
  5. Valutare angolazioni e prospettive: in questo modo si possono evidenziare le caratteristiche distintive di ogni prodotto. Ogni shooting dovrebbe essere studiato e dettagli come questi non dovrebbero mai essere sottovalutati perché il cliente vuole avere una visione completa dell’articolo che va ad acquistare.
  6. Sperimentare: se si cercano consigli utili per fotografare per ecommerce è bene sottolineare che sperimentando si possono ottenere ottimi risultati. Si suggerisce di degli oggetti che possono essere inerenti al prodotto che si scatta.
  7. Provare angolazioni e stili diversi: chi scatta dovrebbe dare vita alle foto e così da donare al pubblico un’idea migliore dei prodotti che si vendono. Ricordiamo sempre che chi acquista su ecommerce vuole compensare l’assenza di contatto fisico con i prodotti.
  8. Creare degli scatti dettagliati: in questo modo si vanno a evidenziare materiali, texture e tutti gli elementi che potrebbero essere interessanti per i clienti. In questo caso il consiglio è quello di offrire una visione ravvicinata di particolari importanti per mostrare la qualità del prodotto.
  9. Creare delle composizioni per fotografare per ecommerce: in questo caso la configurazione diagonale è sempre quella consigliata dagli esperti, poiché permette di creare una sorta di gerarchia tra i prodotti presenti sul set, in base all’importanza degli stessi.
  10. Avere gli strumenti più adatti: in questo caso la qualità migliore premia le vendite. Per questo è importante avere gli strumenti per fotografare i prodotti.

Gli strumenti da avere per fotografare prodotti per ecommerce

Non è necessario acquistare una costosa fotocamera e una vasta gamma di obiettivi per scattare buone foto dei prodotti. Chi già ne possiede una potrebbe avere un vantaggio naturalmente, ma anche gli smartphone moderni di fascia medio-alta dispongono di fotocamere avanzate per foto di qualità. Del resto, la qualità delle foto dipenderà più dalle impostazioni dello scatto, dall’illuminazione e dalla post-produzione che dalla fotocamera stessa.

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Quello che è, invece, fondamentale è un treppiede che permetta di mantenere la fotocamera stabile durante lo scatto. In questo modo si andranno a evitare problemi di rumore o sfocatura. Inoltre, se è necessario scattare molte foto di prodotti diversi da una stessa angolatura, il treppiede stabile garantisce la coerenza degli scatti.

Inoltre, è necessario disporre di una superficie su cui posizionare i prodotti. La superficie può essere più o meno grande, ma quello che conta è che sia ben illuminata. Si ha bisogno anche di riflettori che vanno ad ammorbidire le ombre e a illuminare la scena, migliorando la resa finale delle foto.

Questi sono gli elementi necessari per un buon kit per fotografare i prodotti per ecommerce. Naturalmente, rivolgersi a un professionista è una scelta che riesce a garantire dei risultati ancora migliori. Noi di NDV Comunicazione ci occupiamo da anni di tutto ciò che concerne il mondo del commercio online e degli ecommerce, mettendo a disposizione i migliori professionisti.

 

 

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