fbpx

Facebook Creator Studio funzionamento, tutto quello che c’è da sapere

Tutto quello che c'è da sapere su Facebook Creator Studio e il suo funzionamento.

06 SET 2021

Per molto tempo gli account Facebook e gli account Instagram si sono dovuti gestire separatamente. Per i social media manager di professione questo è stato un grosso problema fino alla comparsa di Facebook Creator Studio che ha facilitato le cose.

Di cosa si tratta e quali sono i vantaggi da prendere in considerazione? Sono queste le prime domande da porsi quando ci si approccia per la prima volta a questo strumento che, finalmente, ha migliorato l’experience e ha permesso di gestire Facebook e Instagram contemporaneamente.

Facebook Creator Studio è semplice e intuitivo. Utilizzarlo permette di risparmiare tempo e denaro, poiché non si dovranno più pagare dei costosi abbonamenti per tool di gestione social network.

Cos’è Facebook Creator Studio

Facebook Creator Studio è una piattaforma nata per la gestione dei contenuti. Il team di Zuckerberg ha deciso di gestire al meglio una questione che è sempre stata spinosa e problematica, proponendo questa alternativa a costo zero e semplice da utilizzare. La novità, come detto, è quella di una gestione simultanea di Facebook e Instagram che fino a qualche tempo fa era impossibile.

Prima dell’introduzione di questa nuova piattaforma si lavorava sulle bacheche delle pagine aziendali, mentre ora tutto è cambiato. Grazie a questo strumento è possibile programmare e pubblicare i contenuti che dovranno apparire sui vari account aziendali che si gestiscono, sia Facebook che Instagram.

Una grande novità che ha facilitato il lavoro dei social media manager che, quindi, si ritrovano a doversi interfacciare con un unico strumento molto semplice da usare e in grado di dare ottimi risultati.

A cosa serve e come si usa Facebook Creator Studio

Lo abbiamo già detto, ma è arrivato il momento di approfondire l’argomento. A cosa serve e come si usa Facebook Creator Studio.

Per accedere a Facebook Creator Studio sarà necessario andare su https://business.facebook.com/creatorstudio/home. In questo modo si potrà iniziare a utilizzare la piattaforma in pochi istanti, sfruttandone tutte le potenzialità. Dando una rapida occhiata a quello che propone la pagina principale di Facebook Creator Studio se ne capiscono immediatamente le potenzialità. La prima cosa che balza subito all’occhio è che sarà nuovamente possibile programmare i post in maniera semplice e veloce. Basteranno pochi click per riuscire a creare, salvare e programmare un post o per pubblicarlo direttamente a seconda delle proprie esigenze.

Nella Home di Facebook Creator Studio sarà possibile selezionare le pagine su cui lavorare e si potranno visualizzare, salvare, programmare e gestire tutti i contenuti. Sarà possibile scegliere se optare per un post di testo, se aggiungere immagini, video se fare una diretta Facebook o creare un IGTV in base al social prescelto.

Inoltre si deve sottolineare anche la presenza di una libreria dei contenuti che permette di avere una visuale completa di tutto il materiale presente su ogni singolo profilo, a partire dai post pubblicati fino alle bozze e ai post in programmazione. In questo modo sarà possibile monitorare le pagine social che si gestiscono e quelli che sono i contenuti di ciascuna di esse.

Vuoi un preventivo gratuito?

Chiamaci allo 06 45504137

Con Facebook Creator Studio sarà anche possibile creare un unico contenuto social da pubblicare su più account e questa è, senza dubbio, uno dei maggiori vantaggi di questo strumento.

Non finisce qui. Tra gli altri vantaggi di Facebook Creator Studio non dobbiamo dimenticare la presenza dei dati statistici di post e stories, la possibilità di fare video cross-posting, la possibilità di creare una playlist di contenuti e molto altro ancora.

Per quel che concerne la sezione dei dati statistici è utile fare un approfondimento. Si può avere in poche mosse una valida panoramica su tutto ciò che concerne la pagina e le interazioni che sono state ottenute.

Si possono visualizzare i follower, si può conoscere la copertura di un determinato post e l’engagement. Grazie agli insight di Facebook o Instagram è possibile monitorare le performance dei profili social e capire se la strategia impostata stia dando o meno i frutti sperati.

I dati sono disponibili per tutte le tipologie di post e sono estremamente utili anche per targettizzare i pubblici delle Facebook Ads o delle IG Ads. 

Segnaliamo, infine, la sezione posta che raccoglie tutti i messaggi degli utenti. Sia quelli inviati alla pagina che i commenti: è questo quello che si può trovare in questa specifica sezione.

Come detto Facebook Creator Studio è un tool gratuito che può essere utilizzato in maniera molto semplice. Del resto è nato proprio per semplificare le cose e per permettere agli addetti ai lavori di utilizzare un unico spazio di lavoro per la gestione delle pagine aziendali.

Questo significa che si ha un’unica piattaforma attraverso cui gestire e programmare Facebook e Instagram. Viene quasi azzerata la necessità di ricorrere ad altri strumento, spesso a pagamento e molto cari.

Non solo. Sarà possibile caricare contenuti Instagram direttamente da PC, cosa prima impossibile.

Non rimane, quindi, che iniziare a utilizzare il tool.

Richiedi preventivo

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere in anteprima le nostre news su digital marketing e nuove tecnologie? Vuoi essere informato su offerte in corso e promozioni riservate solo ai nostri clienti? Allora non devi far altro che inserire il tuo nome e la tua email nello spazio sottostante. Non invieremo spam! Promesso.

Richiedi preventivo


Send this to a friend