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Copywriting per e-mail marketing,10 punti per una strategia di successo per vendere online

10 NOV 2020

Da marzo 2020, primo mese del Lockdown in Italia, il sistema delle vendite online per grandi e-commerce, piccole e medie aziende, artigiani e start up non è stato mai più lo stesso, segnando un trend di crescita inarrestabile per le vendite, soprattutto in periodi di chiusure reiterate.

Come migliorare le proprie vendite online? Come vendere direttamente ai propri consumatori senza perdere tempo e ottimizzando tutte le risorse e gli investimenti? Come fare in modo che la mail con le info, le offerte ed i consigli giungano al destinatario e colpiscano nel segno?

Queste, ed altre mille, sono le domande che imprenditori e gestori di e-commerce si pongono ogni giorno per migliorare le proprie vendite e mantenere attivo il proprio business. Una strategia di Marketing Integrata è la soluzione e parte fondamentale del piano di comunicazione e marketing digitale è la parte del copywriting persuasivo per newsletter ed email marketing.

Cos’è il copywriting persuasivo per Newsletter e Mail Marketing?

Il copywriting persuasivo per Newsletter ed E-mail Marketing è la struttura portante del messaggio, l’impostazione del testo, la scelta delle frasi e delle parole, lo storytelling che cattura il destinatario del messaggio e lo trasforma da lettere/utente ad acquirente.

Si può trasformare un utente in un cliente solo con una e-mail?

Si può, come dimostrano milioni di acquisti online che vengono fatti ogni giorno in rete!

L’utente è sempre più avvezzo agli acquisti online ed anche i target storicamente più restii agli acquisti online si sono avvicinati agli e-commerce: la maggior parte delle persone ritiene che in rete ci siano più offerte e il livello di fiducia verso la rete aumenta. A fronte di una crescente fiducia nello shopping in rete, c’è anche una necessità reale date le restrizioni al movimento.

È per questo che la parte testuale del messaggio è fondamentale: il contenuto deve illustrare, spiegare, informare, deve sopperire alla mancanza di contatto, deve interpretare i bisogni ed i gusti di chi riceve la comunicazione, deve ammaliare per conquistare il click e deve convincere per far sì che il click, la conversione dell’utente, si trasformi in acquisto.

COPYWRITING e-mail marketing, 10 regole per far impennare le vendite del tuo e-commerce!

Come si crea un buon copywriting per e-mail marketing, si tratti di newsletter o di Dem? Quali sono le differenze per un copy scritto per un nuovo utente o un utente che ha già fatto il primo acquisto? Come il copy può intercettare i gusti degli utenti e come può portarli a compire l’azione?

Per la creazione di una strategia di Copywriting persuasivo per newsletter ed e-mail marketing ci sono delle regole ben precise che chi crea il contenuto deve applicare. Sebbene sia possibile applicarle in autonomia, affidarsi alla competenza e all’esperienza di un’agenzia di comunicazione specializzata in Content Marketing, come NDV Comunicazione, è la soluzione ideale in fatto di efficacia, risparmio di tempo e ritorno dell’investimento.

COPYWRITING e-mail marketing, 10 regole per strutturare l’e-mail

Nella teoria e nella pratica, si possono individuare 10 regole fondamentali per strutturare una e-mail efficace per la vendita: le 10 regole corrispondono a 10 aree in cui strutturare la newsletter o la Dem, ovvero a 10 aree di contenuto e impostazioni diverse, ognuna con le sue specifiche caratteristiche.

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  1. Copywriting per web marketing efficace, come scrivere un l’headline

È la parte iniziale del corpo dell’e-mail: contiene quello che può essere considerato il titolo. È la parte fondamentale della mail e deve dire tutto ciò che si vuole comunicare in modo chiaro, diretto, conciso, con tutte le informazioni rilevanti per l’utente. Il titolo può anche essere creativo, ma in caso di mail di vendita o promo deve comunque comunicare il messaggio.

  1. Copywriting per e-mail marketing, l’importanza del contenuto

Il LEAD è la parte di testo della mail che contiene, spiega ed approfondisce tutte le info che, per motivi di efficacia e brevità, il titolo non può contenere. Nel LEAD, la parte testuale più lunga ed importante, l’utente deve trovare tutte le risposte ai suoi dubbi: ovvi, possibili, impensabili. Utilizzare uno stile ironico in questa sezione potrebbe funzionare per mantenere l’attenzione dell’utente.

  1. Copywriting efficace e persuasivo, la prova provata!

Nel corpo del testo occorre essere persuasivi e presentare il prodotto o servizio come la prova provata della sua utilità, del suo funzionamento, annullando in partenza qualsiasi criticità che l’utente potrebbe sollevare.

  1. Copywriting per vendere, i punti di forza

Segue la parte precedente in un’escalation verso la conquista dell’utente l’elenco dei benefici e dei punti di forza del prodotto o servizio. Meglio se in forma chiara e diretta come un elenco puntato. Tra le righe, nell’elenco dei pregi, non risparmiatevi su eventuali criticità e segnalatele in modo opportuno per anticipare riflessioni e domande dell’utente interessato che si appresta ad acquistare per la prima volta.  

  1. Copywriting efficace per e-commerce, la Reason Why

Perché l’utente dovrebbe acquistare questo prodotto proprio dal vostro e-commerce? Nessuno saprà spiegarlo meglio di voi o dell’agenzia che sceglie le “parole per dirlo” assieme a voi. Questo è lo spazio per conquistare l’utente e fidelizzarlo: quindi sì a fiducia, rassicurazioni, garanzie. Tutte promesse che l’azienda è certa di mantenere al 100%.

  1. Unique Selling Proposition, cos’è e perché ti aiuta nelle tue campagne di e-mail marketing

La Unique Selling Proposition è la tua proposta unica di vendita, ovvero il valore che caratterizza la tua azienda, l’unicità del tuo brand, del tuo prodotto o del servizio offerto. Non solo è importantissimo che ogni azienda individui la sua USP, ma è fondamentale che la comunichi al suo target di riferimento nel momento in cui invia un messaggio nella casella e-mail. Non sai da dove cominciare? Contattaci e sapremo individuare insieme a te la tua USP per comunicarla al meglio ai tuoi utenti!

  1. Copywriting per vendere su e-commerce, l’efficacia della CTA

La Call To ACTION è quella combinazione di parole che chiude tutta la strategia di vendita costruita fino a questo punto; coincide con l’azione che l’utente deve compiere per portare a termine lo scopo per il quale era stato contattato: acquisto, ordine, promo, sconto, download, etc. La Call To Action può essere costruita in diversi modi, ma l’importante è che comunichi immediatezza e urgenza nello spazio e nel tempo in base all’azione da compiere e al tipo di comunicazione impostata.

  1. Copywriting per e-mail marketing One to One, l’importanza della personalizzazione

Un copywriting efficace è un testo che è anche basato e costruito sui dati. Tanto più si hanno informazioni sull’utente, tanto più sarà possibile personalizzare il messaggio in base ai gusti, alle preferenze e alle modalità di acquisto di quell’utente.  Ovvero la stessa comunicazione non può essere inviata a chi ha acquistato materiale idraulico online e a chi ha acquistato prodotti di bellezza. Per ottenere queste informazioni è necessario profilare gli utenti e i loro comportamenti d’acquisto tramite software dedicati. È Sulla base di questi dati che il copywriter potrà scrivere dei messaggi personalizzati, creati apposta per la persona che riceverà la mail e si sentirà a suo agio nel percorso di acquisto.

  1. Copywriting persuasivo: non solo testo. L’importanza dell’immagine coordinata

Il copywriting persuasivo è efficace, ma perché la sua efficacia sia completa per le comunicazioni via mail deve essere integrato in elementi visivi specifici che sono parte dell’immagine coordinata dell’azienda. La parte di comunicazione visiva varia al variare dello scopo dell’e-mail e in base alla tipologia di contenuto e comunicazione, fatte salvo le linee guida dell’immagine coordinata. Tanto più la comunicazione visiva sarà in armonia con il testo, tanto più l’invio della Newsletter raggiungerà il suo obiettivo.

  1. Copywriting per vendere online, un canale bidirezionale aperto

L’invio della mail e l’obiettivo raggiunto non sono l’ultimo livello di soddisfazione di un messaggio efficace. Lo sono anche la possibilità di comunicare correttamente all’utente come può ricontattare, chiedere info sul suo ordine, conoscere la politica per i resi, gli orari di apertura, etc . L’invio di una e-mail marketing, a differenze di quanto si pensi, può essere un canale bidirezionale molto potente: ed è per questo che un buon copy saprà tenerlo in conto. Fino all’ultima parola: “unsuscribe”.

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