Come realizzare un sito web professionale

20 AGO 2017

Essere online ed esserci in modo efficace sono due cose molto diverse, ecco quindi come realizzare un sito web professionale per migliorare la propria presenza sulla Rete. Le strategie per riuscirci sono tante e partono tutte dall’obiettivo che ci si prefigge.

Una web agency è in grado di fornire una risposta alle proprie esigenze calibrando una soluzione costruita su misura che tiene conto della costruzione vera e propria del sito ma anche delle strategie necessarie per gestirlo e promuoverlo.

Se invece si possiedono le competenze di base per creare un sito web e gestirlo in autonomia ecco qualche informazione utile che chiarirà quali sono tutti i passi da seguire per ottenere dei buoni risultati e creare un sito di successo.

Come iniziare

Scegliete un buon CMS – per esempio il più diffuso e intuitivo WordPress – per creare il sito in modo facile e autonomo servendosi dei temi già pronti e dei molti plugin a disposizione che consentono di personalizzare aspetto e funzionalità.

Tema e grafica devono essere adeguati al tipo di prodotti o servizi offerti evitando soluzioni troppo complicate. Il sito deve essere facile da leggere e navigare, pulito e veloce, ottimizzato per un buon posizionamento sui motori di ricerca.

Strategia di base

Una volta definito il proprio obiettivo bisogna domandarsi chi è il proprio pubblico e come raggiungerlo, chi è la concorrenza e come si comporta. In questa fase bisogna individuare le keywords su cui lavorare per posizionarsi sui motori di ricerca ed essere visibili.

Dominio e hosting

Il dominio deve essere breve, chiaro, facile da ricordare e contenere la parola chiave. Anche l’hosting che ospita il sito deve affidabile. Può trattarsi di un server condiviso oppure esclusivo ma è meglio evitare le offerte gratuite che appaiono poco professionali. Meglio investire la piccola cifra necessaria per un buon servizio di hosting che garantisce un sito sempre accessibile, pagine veloci e assistenza in caso di problemi.

Qualità dei contenuti

La qualità dei contenuti fa la differenza. Le informazioni devono essere sempre chiare e aggiornate, i testi piacevoli da leggere, corretti e ottimizzati in chiave SEO servendosi delle parole chiave. Sono da curare anche la qualità delle immagini e l’eventuale presenza di materiale multimediale. Le immagini possono essere originali, dunque create appositamente per il sito, oppure acquistate tramite database fotografici che le forniscono in abbonamento.

Riconoscibilità

Un sito web professionale deve essere subito riconoscibile da una homepage chiara e ben curata e dalla presenza di un logo identificativo. È utile avere anche una pagina per i contatti ed eventualmente un form di contatto, una mappa che spieghi come arrivare e una pagina che risponde alle domande frequenti. Sono tutti elementi che aggiungono professionalità ad un sito.

Protocollo SSL

Il protocollo SSL garantisce agli utenti del sito una maggiore sicurezza, specialmente se i servizi offerti prevedono anche l’inserimento di dati personali, password e codici della carta di credito.

Richiedi preventivo

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere in anteprima le nostre news su digital marketing e nuove tecnologie? Vuoi essere informato su offerte in corso e promozioni riservate solo ai nostri clienti? Allora non devi far altro che inserire il tuo nome e la tua email nello spazio sottostante. Non invieremo spam! Promesso.

Richiedi preventivo


Send this to a friend