Come pubblicizzare un sito web

20 GIU 2017

Non basta creare un sito per essere visibili sulla Rete, è necessaria una specifica pianificazione per capire come pubblicizzare un sito web. Tutte le attività che portano traffico sul sito sono importanti ma posizionarsi sui motori di ricerca è il metodo più efficace.

Il motore di ricerca è lo strumento più utilizzato dagli utenti per trovare risposta alle proprie domande. Posizionarsi tra i primi risultati di una ricerca garantisce una maggiore visibilità, più traffico sul sito e maggiori possibilità di ottenere conversioni.

È Google il motore di ricerca più utilizzato e posizionarsi al meglio è essenziale per essere trovati. La pagina dei risultati sui cui vogliamo posizionare il nostro sito in gergo si chiama SERP, search engine result page. L’ideale è apparire nella prima pagina, tra i primi 10 risultati.

Per ottenere un buon posizionamento bisogna selezionare le keyword giuste, cioè le parole chiave con cui vogliamo posizionarci. Possono essere singole parole ma anche stringhe composte da più termini e devono essere coerenti con l’argomento di cui ci occupiamo. Come si individuano quelle giuste?

Google offre alcuni strumenti gratuiti che consentono di capire quanto traffico generano le parole chiave legate all’argomento che ci interessa per posizionarci tra i risultati organici. Si tratta della lista dei risultati che Google genera sulla base del suo algoritmo considerando le keyword utilizzate.

Per riuscire a posizionarsi tra i risultati organici è essenziale una buona strategia SEO. Significa ottimizzare il sito e i suoi contenuti in modo che per Google siano pertinenti e interessanti relativamente alla parole chiave selezionate.

Un sito web ottimizzato è più facile da promuovere e posizionare ma anche più veloce e facile da navigare. Ha contenuti di qualità e piace sia agli utenti che al motore di ricerca, da cui la maggior parte del traffico proviene. L’ideale dunque è lavorare su entrambi gli aspetti con le giuste tecniche.

Creare contenuti accattivanti e ottimizzati per Google accresce l’autorevolezza del sito che sarà trovato più facilmente, condiviso e linkato da altri siti. Bisogna curare in ottica SEO anche il codice html, i meta tag e il design responsive che adatta il sito ai diversi device.

Un altro canale di promozione di un sito web, oltre al posizionamento SEO, riguarda la pubblicità a pagamento su Google AdWords. Anche in questo caso il posizionamento sarà legato all’uso di specifiche parole chiave.

Richiedi preventivo

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere in anteprima le nostre news su digital marketing e nuove tecnologie? Vuoi essere informato su offerte in corso e promozioni riservate solo ai nostri clienti? Allora non devi far altro che inserire il tuo nome e la tua email nello spazio sottostante. Non invieremo spam! Promesso.

Richiedi preventivo


Send this to a friend