Come ottenere il posizionamento sui motori di ricerca

06 AGO 2017

Quando cerchiamo qualcosa su Google ci aspettiamo di ricevere tra i primi risultati la risposta che ci serve. Ma se abbiamo un sito come facciamo ad ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca in modo da intercettare il nostro pubblico?

Per riuscirci è indispensabile posizionarsi tra i primi risultati, preferibilmente nella prima pagina della SERP, cioè la Search Engine Result Page. Molti utenti infatti non arrivano neanche a visualizzare la seconda pagina.

Per migliorare il proprio posizionamento online ci si può servire di specifiche tecniche SEO che hanno lo scopo di ottimizzare i contenuti del sito web e migliorare la sua visibilità.

La SEO mira a ottenere un buon ranking del sito migliorando il posizionamento tra i risultati organici dei motori di ricerca. Può essere una buona idea affidarsi ad una web agency che si occupa di ottimizzazione SEO ma si può agire in molti modi anche da soli.

Il primo passo per ottenere visibilità è la scelta del nome del sito e delle parole chiave collegate. Devono essere pertinenti con l’argomento principale del sito e con le parole chiave che gli utenti usano quando cercano informazioni su quel dato argomento.

È fondamentale a questo scopo il title delle pagine. Deve contenere almeno due parole chiave per individuare e restringere il campo di ricerca in modo che la vostra pagina compaia tra i risultati. È utile anche la meta description che sintetizza il contenuto della pagina sotto il link, così l’utente saprà subito se la vostra pagina gli interessa.

Un buon posizionamento deriva anche da quanto il sito è popolare. In questo aiuta la qualità dei siti che linkano le vostre pagine (Link Building) e portano traffico sul vostro sito web. Ma a garantire buoni risultati è soprattutto la qualità dei contenuti.

Per ottenere un buon posizionamento su Google i testi devono essere attinenti all’argomento ricercato e redatti con cura. Devono avere una lunghezza compresa fra 300 e 500 parole e contenere tutte le parole chiave, ripetute e variate, sottolineate dall’uso di grassetto o corsivo.

Uno strumento utile per migliorare la visibilità del sito e la sua popolarità sono i social network di cui servirsi per la condivisione dei propri contenuti ma anche per creare pubblicità sui social mirate che generano interesse e traffico.

Richiedi preventivo

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere in anteprima le nostre news su digital marketing e nuove tecnologie? Vuoi essere informato su offerte in corso e promozioni riservate solo ai nostri clienti? Allora non devi far altro che inserire il tuo nome e la tua email nello spazio sottostante. Non invieremo spam! Promesso.

Richiedi preventivo


Send this to a friend