fbpx
SCRIVICI

Come indicizzare un sito web su Google

19 MAR 2019

Indicizzare il sito web su Google è uno dei primi passi perché il motore di ricerca ne riconosca l’esistenza. Se il sito non è indicizzato, di fatto per la Rete non esiste. Si tratta dunque di un passo essenziale per lanciare il tuo sito online.

Indicizzazione e posizionamento su Google tuttavia sono cose diverse ed è bene distinguerle subito. Per indicizzazione si intende la presenza del tuo sito negli indici di Google: il motore di ricerca sa che il sito esiste e lo rende disponibile nelle ricerche. È un procedimento automatico, anche se può essere agevolato e velocizzato.

Il posizionamento sul motore di ricerca invece si riferisce alla presenza del sito nei risultati delle ricerche e dipende da un algoritmo che valuta pertinenza e qualità del sito e dei contenuti. In questo caso bisogna studiare una strategia che consenta di posizionarsi su Google.

In entrambi i casi è utile affidarsi ad un consulente professionale che individui le strategie giuste per il tuo sito, sia per favorirne l’indicizzazione – su Google ma anche su altri motori di ricerca – che per posizionarlo nei risultati di una ricerca.

Vuoi un preventivo gratuito?

Chiamaci allo 06 45504137

Per indicizzare un sito web è importante verificare che tutti i prerequisiti essenziali siano soddisfatti dal tuo sito. Si tratta di dettagli tecnici che un professionista è in grado di individuare ed eventualmente risolvere in modo che lo spider del motore di ricerca possa leggere le pagine del tuo sito web e inserirle nel suo indice.

In generale il Googlebot setaccia il web e indicizza le pagine periodicamente ma è possibile velocizzare l’indicizzazione comunicando direttamente a Google l’esistenza del sito web. Google ne valuterà la qualità e lo indicizzerà.

È possibile segnalare a Google tramite appositi strumenti la presenza del sito web ma è utile anche sfruttare strategie parallele. Per esempio inserendo il link al tuo sito nella firma quando scrivi su forum tematici o blog relativi al tuo settore con interventi di qualità oppure condividendo la pagina sui social network.

Richiedi preventivo

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere in anteprima le nostre news su digital marketing e nuove tecnologie? Vuoi essere informato su offerte in corso e promozioni riservate solo ai nostri clienti? Allora non devi far altro che inserire il tuo nome e la tua email nello spazio sottostante. Non invieremo spam! Promesso.

Richiedi preventivo


Send this to a friend