Come gestire un sito web

13 AGO 2017

Dopo aver creato il sito perfetto è il momento di imparare a gestire un sito web per mantenerlo dinamico e interessante per i visitatori, far crescere il traffico e migliorarne il posizionamento. Ecco cosa serve per gestire al meglio un sito.

Strumenti base

Il primo e più banale degli strumenti necessari è ovviamente una connessione a Internet veloce e affidabile. Il browser per navigare online e un programma FTP per trasferire i contenuti del sito al server sono altrettanto indispensabili. Nel secondo caso può essere utile per esempio Filezilla.

Gestire le immagini

Un programma per gestire le immagini da inserire sul sito è essenziale per modificarne dimensioni e risoluzione e consentire agli utenti di caricarle velocemente ma senza rinunciare all’alta qualità, consigliamo in tal senso il tool gratuito offerto da tinypng.  Potete ridimensionare le immagini adattandole al web con Photoshop o Gimp, l’alternativa open source che funziona su Windows, Mac e Linux.

Editor

Ci serviremo anche di un editor che può elaborare codici html o CSS e facilitare l’aggiornamento del sito. Possiamo usare per esempio SublimeText o Notepad ++.

Aggiornamenti

Il sito web deve essere sempre aggiornato dal punto di vista tecnico, affidandone la cura ad uno sviluppatore o servendosi degli strumenti a disposizione offerti per esempio da WordPress. È importante anche mantenerlo aggiornato nel contenuto.

Vanno aggiornate con cura le sezioni dei contatti, le eventuali domande frequenti e naturalmente il blog, se ne è previsto uno. La frequenza di aggiornamento è a vostra scelta ma una volta stabilita è bene rispettarla, che sia tre volte a settimana o una volta al mese.

Web agency

L’aiuto di una web agency può essere indispensabile sia per migliorare la presenza sul web che per gestire il sito quando non si ha disposizione il tempo per occuparsene. Creare contenuti originali e accattivanti, ottimizzarli in chiave SEO e promuoverli tramite pubblicità sui social media o altre strategie su misura può determinare il successo di un sito.

Richiedi preventivo

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere in anteprima le nostre news su digital marketing e nuove tecnologie? Vuoi essere informato su offerte in corso e promozioni riservate solo ai nostri clienti? Allora non devi far altro che inserire il tuo nome e la tua email nello spazio sottostante. Non invieremo spam! Promesso.

Richiedi preventivo


Send this to a friend