fbpx

Come funziona Google Adsense

Tutto quello che si deve sapere su come funziona Google Adsense e sul suo utilizzo.

20 DIC 2021

Quando si desidera iniziare a guadagnare con il proprio progetto online una delle prime domande che vengono poste è senza dubbio come funziona Google Adsense. Si tratta, infatti, di un argomento che interessa tantissimi possessori di blog e siti web che vogliono monetizzare il loro progetto.

Google Adsense è uno strumento che, una volta conosciuto da vicino, permette di generare entrate ed è per questo motivo che tutti i possessori di un sito web dovrebbero conoscerlo. Andiamo per gradi. Iniziamo con il capire cos’è Google Adsense e come funziona.

Cos’è Google Adsense

Google Adsense è uno strumento gratuito di Google che serve per generare profitto attraverso il proprio sito web. Proprio Big G ci dà la definizione di questo strumento, definendolo come “un modo semplice e gratuito per guadagnare mostrando annunci accanto ai contenuti online”. Da questa definizione si capisce anche a cosa serve Google Adsense e, pertanto, quello che c’è da capire è come funziona.

Funzionamento di Google Adsense

Entrando nel vivo del discorso, cerchiamo di svelare al meglio il funzionamento di Google Adsense.

Come detto, grazie a questo strumento Google permette ai publisher di ottenere dei guadagni attraverso la pubblicazione online di annunci pubblicitari che vengono abbinati al sito in base ai contenuti dello stesso e ai visitatori.

Ci sono, quindi, degli inserzionisti che pagano per la promozione dei loro prodotti e che creano degli annunci pubblicitari che, di volta in volta, verranno abbinati con i siti dei publisher.

Adsense non assicura introiti fissi, poiché i prezzi degli annunci possono variare e di conseguenza anche i guadagni. Per alcuni questo è un limite, ma rimane la politica di Google in merito.

Adsense funziona in maniera molto semplice per chi mette a disposizione i propri spazi pubblicitari e decide di sfruttare il suo sito web per guadagnare. La prima cosa da fare è proprio mettere a disposizione i propri spazi pubblicitari, iscrivendo il sito in proprio possesso al programma.

Registrarsi su Adsense è molto semplice, perché bastano poche mosse per ottenere il codice univoco da copincollare sul sito. Google controllerà la validità del collegamento e da quel momento sarà possibile iniziare a guadagnare con gli annunci pubblicitari.

Per iniziare si deve essere in possesso di un account Google. Più o meno tutti ne posseggono uno. Se non se ne ha uno a propria disposizione è il momento giusto per crearlo. Serviranno poche informazioni, da inserire nei campi del form di iscrizione, e alcuni minuti per concludere la procedura.

Si tratta di una procedura gratuita che non comporta obblighi. Di solito servono circa 48 ore per ottenere la conferma dell’iscrizione da Google che, però, potrebbe anche rifiutarla.

Nel momento in cui si attiva il collegamento, gli inserzionisti inizieranno a pagare per sfruttare quegli spazi pubblicitari generando così un guadagno per chi li mette a disposizione.

La scelta degli annunci avverrà attraverso un’asta istantanea che permetterà di selezionare solo quelli con un costo maggiore così da garantire al publisher una revenue congrua.

Sarà Google a chiedere il pagamento agli inserzionisti, accreditando poi la percentuale riconosciuta per l’aver sfruttato i canali di pubblicazione. Il publisher non dovrà, quindi, avere un rapporto diretto con gli inserzionisti.

Vuoi un preventivo gratuito?

Chiamaci allo 06 45504137

Cosa può fare il publisher con Google Adsense

Naturalmente il sito su cui vengono pubblicati gli annunci rimane di proprietà del publisher che, quindi, potrà decidere alcune cose.

Possiamo dire, quindi, che il publisher sceglie dove pubblicare gli annunci. Non solo. Ha la possibilità di bloccare gli annunci indesiderati e di controllare le categorie consentite.

Infine, il publisher può modificare l’aspetto grafico degli annunci di testo così da uniformarli al suo sito.

Naturalmente anche Google svolge un controllo su quelli che sono gli annunci che verranno pubblicati.

Le tipologie di annunci Google Adsense

Quali sono le tipologie di annunci Google Adsense? Come è facile immaginare esistono diverse tipologie di annunci e vale la pena conoscerli.

Ecco quelle disponibili:

Tra le varie tipologie di annunci pubblicitari che è possibile utilizzare con AdSense ci sono:

  • annunci di testo
  • annunci display
  • annunci rich media
  • annunci reattivi
  • unità di link
  • contenuti con corrispondenza

Ogni tipologia ha le sue peculiarità e varia rispetto alle altre.

Guadagnare con Google Adsense: ecco come fare

Vediamo, quindi, come guadagnare con Google Adsense. Questa è sicuramente la parte che tutti attendono, poiché chi si iscrive al programma punta a monetizzare il proprio progetto online. Come detto in precedenza non c’è un guadagno fisso né si può prevedere quanto si guadagnerà con Google Adsense poiché i pagamenti dipendono da diversi fattori.

Nello specifico possiamo dire che i guadagni Google Adsensesi basano sulla tipologia di annunci, sul prezzo e sul numero di prodotti Adsense utilizzati. Sono queste le variabili da prendere in considerazione.

Per chi desidera sapere in che modo Google individua gli annunci da pubblicare si deve ricordare che avviene un’asta durante la quale gli inserzionisti fanno un’offerta e indicano il prezzo che sono disposti a pagare.

Gli annunci poi vengono selezionati in automatico da Google per massimizzare le entrate dei publisher e per garantire un’ottima user experience che è sempre al centro di tutto.

Dopo aver pubblicato gli annunci sul sito del publisher Google calcolerà i pagamenti sulla base dei clic fatti sull’annuncio o sulle impression in base a quella che è la tipologia dell’annuncio.

Come si nota, Google Adsense è uno strumento messo a disposizione di chi ha un sito web che permette di ottenere dei guadagni grazie agli spazi pubblicitari che si mettono a disposizione per gli annunci degli inserzionisti.

Richiedi preventivo

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere in anteprima le nostre news su digital marketing e nuove tecnologie? Vuoi essere informato su offerte in corso e promozioni riservate solo ai nostri clienti? Allora non devi far altro che inserire il tuo nome e la tua email nello spazio sottostante. Non invieremo spam! Promesso.

Richiedi preventivo


Send this to a friend