Come fare un sito web con WordPress

01 AGO 2017

Scopriamo come creare un sito web usando WordPress, la più famosa e diffusa piattaforma di CMS. Nata per creare blog nell’ormai lontano 2003, oggi è utilizzata anche per la gestione di siti personali o aziendali.

CMS è un acronimo per Content Management System e infatti questo software permette essenzialmente di creare e mettere online i contenuti di un sito. Ma come fare un sito web con WordPress? Ecco tutti i passi necessari per ottenere un risultato professionale.

Pur avendo di base la struttura di un classico blog, WordPress consente oggi di modificare praticamente ogni dettaglio creando di fatto un vero e proprio sito con contenuti e menu completamente personalizzati.

Grafica

La scelta della grafica è personalizzabile tra molte configurazioni già pronte, sia gratis che a pagamento. Basterà scegliere il tema più adatto ai propri gusti e ai propri obiettivi. In alternativa, qualora si desideri avere un’immagine totalmente originale ci si può rivolegere ad una Web Agency che andrà a progettare e disegnare un layout sulla base del gusto e delle specifiche esigenze del cliente. Una volta approvato il layout questo viene tecnicamente messo in codice dagli sviluppatori ed integrato all’interno del CMS

Homepage

Ogni sito deve avere una pagina principale che accoglie il visitatore e spiega chi siete e cosa offrite. Deve essere chiara, essenziale, leggera ma accattivante per stimolare il visitatore a cliccare sulle altre pagine.

Prodotti o servizi

Azienda o professionista? Prodotti o servizi? È comunque necessaria una o più pagine in cui si presentano le proprie offerte. È possibile riunire tutte le informazioni in un’unica pagina o creare una serie di sottopagine. In caso di e-commerce, con specifici plugin si può realizzare un vero e proprio catalogo.

Contenuti

Creare contenuti accattivanti e SEO oriented aiuta a posizionarsi sui motori di ricerca, a coinvolgere i visitatori e a convertirli eventualmente in clienti. Per scrivere e inserire foto e video si usa la finestra dell’editor, facile anche per chi non conosce l’html. Con il plugin SEO by Yoast si gestisce l’aspetto SEO.

Contatti

Prevedete una pagina con tutti i contatti a disposizione, dall’indirizzo al numero di telefono, dalla mail al fax. Può essere utile offrire un form di contatto o addirittura una chat per dialogare direttamente. Basta usare un plugin apposito.

Dove siamo

È importante anche informare i visitatori su dove si trova l’azienda nel caso esista una sede di riferimento. Si può integrare dirattamente da WordPress una porzione di mappa da Google Maps che segnala esattamente dove vi trovate, con le indicazioni per raggiungervi.

Estensioni

I plugin per WordPress sono tantissimi e offrono numerose opzioni di personalizzazione del sito, dalla newsletter ai moduli di contatto passando per l’ottimizzazione SEO e le gallerie di immagini. Arricchite il sito utilizzando quelle che vi servono.

Richiedi preventivo

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere in anteprima le nostre news su digital marketing e nuove tecnologie? Vuoi essere informato su offerte in corso e promozioni riservate solo ai nostri clienti? Allora non devi far altro che inserire il tuo nome e la tua email nello spazio sottostante. Non invieremo spam! Promesso.

Richiedi preventivo


Send this to a friend