Come fare pubblicità su Facebook

27 APR 2017

Sono più di 30 milioni gli utenti che ogni giorno usano Facebook in Italia e il social network è diventato cruciale per la promozione di un’attività online: ecco come fare pubblicità su Facebook in modo efficace.

Il traffico che Facebook può generare è potenzialmente enorme. Inoltre rispetto alla pubblicità tradizionale richiede un investimento minore e consente di pianificare campagne strategiche molto mirate.

Come si fa la pubblicità su Facebook, quindi? Non esiste un solo modo per farlo ma quello giusto a seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere. È necessario in primis stabilire una strategia, successivamente definire il proprio budget, il target e selezionare il tipo di offerta.

Stabilito il target a cui rivolgersi e il tipo di promozione da utilizzare, gli elementi fondamentali di una campagna su Facebook di successo sono un aspetto allettante e un invito esplicito a interagire che incoraggi l’utente a cliccare.

La tipologia di pubblicità può variare a seconda dell’obiettivo da raggiungere:

Video Ad

Un video crea molta interazione perché la metà degli utenti di Facebook ne guarda almeno uno al giorno e le visualizzazioni di un post che contiene un video sono in media più alte.

Photo Ad

Un’immagine è sempre molto efficace perché risalta immediatamente ed è più facile da fruire rispetto ad un testo scritto. Non fate errori: scegliete una foto di qualità, coerente con l’argomento della pagina e di giuste dimensioni (1200×628 pixel).

Multi-Prodotto Ad

Una pubblicità multi-prodotto consente all’utente di scorrere diverse immagini e cliccare sul link relativo al prodotto che gli interessa. È utile anche per promuovere post, eventi e contenuti e non solo prodotti fisici. Questo tipo di promozione consente di raggiungere facilmente target differenti.

Re-target Ad

È una strategia utile per orientare la promozione verso un target più specifico, identificato tramite una precedente azione. L’inserzione così sarà molto più mirata, la vedrà chi ha già dimostrato di essere interessato.

Post in evidenza

È possibile porre un post in evidenza in cima alla pagina Facebook in modo che chiunque la visiti lo veda come primo elemento. Vedrà anche quali amici hanno cliccato su Mi piace e funzionerà da motivazione a fare altrettanto.

Eventi

Creare un evento su Facebook lo rende visibile ad un pubblico più ampio. Va indirizzato ad un target preciso e deve contenere tutte le informazioni per partecipare: luogo e orario, come arrivare, quanto costa, come si acquistano i biglietti.

Annunci locali

Se oltre al sito l’azienda è anche una realtà fisica si può pianificare una promozione che generi visite reali. Il target in questo caso sarà orientato geograficamente indirizzando l’inserzione agli utenti vicini all’attività.

Richiedi preventivo

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere in anteprima le nostre news su digital marketing e nuove tecnologie? Vuoi essere informato su offerte in corso e promozioni riservate solo ai nostri clienti? Allora non devi far altro che inserire il tuo nome e la tua email nello spazio sottostante. Non invieremo spam! Promesso.

Richiedi preventivo


Send this to a friend