Come creare un sito di vendita online

20 SET 2017

Iniziare a vendere online richiede una serie di accorgimenti che renderanno il tuo e-commerce competitivo e interessante. Ecco i passi necessari per creare un sito di vendita online definendo un progetto di successo e intercettando il tuo pubblico.

Burocrazia

Prima di aprire un negozio online è necessario adempiere ad alcuni obblighi burocratici. Bisogna aprire una partita Iva e iscriversi alla Camera di Commercio specificando che si tratta di e-commerce. Occorre poi presentare allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del Comune nel quale si intende avviare l’attività la SCIA, la Certificazione Unica per le Attività Produttive. Sono procedure di cui può occuparsi il tuo commercialista.

Cosa vendere

Per quanto appaia banale, scegliere quali prodotti offrire è il passo più importante. Vendi prodotti o servizi? Che tipologia? Scegliere un settore specifico, selezionare il catalogo e scegliere i fornitori sono tutti step fondamentali di questa prima fase. Se il settore che hai scelto è molto competitivo ragiona su cosa può distinguerti dagli altri: ad esempio prezzi più bassi, un eccellente servizio clienti o politiche di reso facilitate.

Crea un catalogo facile da consultare e navigare suddiviso per categorie ed eventualmente sottocategorie. Rendilo accattivante con foto di qualità e descrizioni dettagliate del prodotto. Aggiungi eventualmente una lista desideri per salvare i prodotti da acquistare in un secondo momento.

Logistica

Gestire l’aspetto logistico è il secondo step nel lancio di un sito di vendite online. Puoi disporre di un magazzino e sei in grado di gestirlo direttamente? In caso contrario puoi servirti del dropshipping: si affida la merce ad un magazzino esterno che si occupa della gestione e della spedizione dei pacchi.

Pagamenti e spedizioni

Definisci quali sono le modalità di pagamento accettate e offri la maggiore varietà possibile: dal più diffuso e sicuro metodo offerto da PayPal al bonifico bancario sicuro e senza commissioni, dalla classica carta di credito (anche prepagata) al contrassegno in contanti alla consegna. Se hai un negozio fisico puoi prevedere anche il ritiro presso il punto vendita. Decidi se vendere anche su base internazionale e descrivi con chiarezza le modalità di spedizione e di pagamento, i corrieri di cui ti servi e i costi, le procedure di reso.

Promozione

Una buona strategia di marketing è indipensabile per promuovere il sito, farlo conosocere e attirare i clienti. Per farlo ci si serve di tecniche SEO, email marketing e social media marketing capaci di rendere il sito visibile sui motori di ricerca e di generare un aumento nel traffico di utenti che possono essere convertiti in clienti.

Servizio clienti

Offrire un buon servizio clienti post-vendita è indispensabile per il successo di un e-commerce. La vendita infatti non si conclude con l’acquisto ma con l’assistenza post-vendita, per esempio in caso di reso. Anche un sistema di feedback è utile per fidelizzare i clienti, creare offerte mirate e migliorare la proposta, così come adottare strategie di E-Mail Marketing Automation.

Offerte e promozioni

Pianifica un sistema di offerte, sconti e promozioni per attirare la clientela, lanciare un nuovo prodotto o ottimizzare il magazzino.

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