Come creare un contest su Facebook

10 DIC 2017

Un concorso sui social media dedicato ai propri utenti è una strategia molto efficace per promuoversi: come creare un contest su Facebook? Bisogna seguire alcune regole essenziali e rispettare le norme vigenti in materia.

Per adeguarsi alla normativa italiana in merito ai concorsi online bisogna seguire quattro passaggi fondamentali:

  • redigere un regolamento chiaro
  • versare una cauzione a garanzia che sarà restituita entro 180 giorni dalla chiusura del concorso
  • comunicare l’avvio del concorso a premi al Ministero dello Sviluppo Economico
  • affidare a un notaio o ad un funzionario della Camera di Commercio la redazione di un verbale che certifica la chiusura del concorso e l’assegnazione dei premi

Sono tutte regole indispensabili da rispettare per evitare il rischio di multe. Stabilite le norme generali richieste dalla legge italiana, vediamo quali sono gli step successivi:

Vantaggi del concorso

Un concorso porta visibilità a chi lo promuove creando traffico, interesse, fiducia nel brand, interazione e community. Si può scegliere tra diversi tipi di concorso, per esempio un contest fotografico, un quiz un video contest etc.., seguiti dall’assegnazione di uno o più premi.

Hashtag del concorso

Per massimizzare la visibilità del contest e della pagina Facebook collegata create un hashtag dedicato. Gli utenti potranno usarlo su tutti i social media amplificando la notizia e avviando il passaparola.

L’uso di un tag renderà anche più facile riunire tutti i contenuti correlati. Perché sia efficace il tag deve essere facile da ricordare e trascrivere ma anche accattivante e significativo, corente con il concorso.

Legalità del concorso

Se il valore del premio supera pochi euro, indipendentemente dalla cifra, è obbligatorio servirsi di una piattaforma esterna che renda legale e sicuro il concorso. Inoltre, la policy di Facebook vieta di servirsi di like, tag e commenti come azioni di partecipazioni ad un concorso, anche se ospitato all’interno della piattaforma social.

Tipo di concorso

Per generare interesse il contest deve invogliare gli utenti a partecipare per aggiudicarsi il premio. Il coinvolgimento emotivo degli utenti è la chiave del successo di un contest online e si basa sui principi del neuromarketing che studia il comportamento inconscio del consumatore. Sono tecniche applicabili anche ai contest su Facebook, particolarmente efficaci nei casi di concorsi fotografici che invitano a condividere un’emozione.

E i premi?

La scelta dei premi è cruciale perché rappresenta la motivazione che spinge l’utente a partecipare attivamente al concorso. Potete optare per un premio singolo e più corposo o per molti premi più piccoli.

Richiedi preventivo

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere in anteprima le nostre news su digital marketing e nuove tecnologie? Vuoi essere informato su offerte in corso e promozioni riservate solo ai nostri clienti? Allora non devi far altro che inserire il tuo nome e la tua email nello spazio sottostante. Non invieremo spam! Promesso.

Richiedi preventivo


Send this to a friend