Indicizzare il sito web su Google è uno dei primi passi perché il motore di ricerca ne riconosca l’esistenza. Se il sito non è indicizzato, di fatto per la Rete non esiste. Si tratta dunque di un passo essenziale per lanciare il tuo sito online.
Indicizzazione e posizionamento su Google tuttavia sono cose diverse ed è bene distinguerle subito. Per indicizzazione si intende la presenza del tuo sito negli indici di Google: il motore di ricerca sa che il sito esiste e lo rende disponibile nelle ricerche. È un procedimento automatico, anche se può essere agevolato e velocizzato.
Il posizionamento sul motore di ricerca invece si riferisce alla presenza del sito nei risultati delle ricerche e dipende da un algoritmo che valuta pertinenza e qualità del sito e dei contenuti. In questo caso bisogna studiare una strategia che consenta di posizionarsi su Google.
In entrambi i casi è utile affidarsi ad un consulente professionale che individui le strategie giuste per il tuo sito, sia per favorirne l’indicizzazione – su Google ma anche su altri motori di ricerca – che per posizionarlo nei risultati di una ricerca.
Per indicizzare un sito web è importante verificare che tutti i prerequisiti essenziali siano soddisfatti dal tuo sito. Si tratta di dettagli tecnici che un professionista è in grado di individuare ed eventualmente risolvere in modo che lo spider del motore di ricerca possa leggere le pagine del tuo sito web e inserirle nel suo indice.
In generale il Googlebot setaccia il web e indicizza le pagine periodicamente ma è possibile velocizzare l’indicizzazione comunicando direttamente a Google l’esistenza del sito web. Google ne valuterà la qualità e lo indicizzerà.
È possibile segnalare a Google tramite appositi strumenti la presenza del sito web ma è utile anche sfruttare strategie parallele. Per esempio inserendo il link al tuo sito nella firma quando scrivi su forum tematici o blog relativi al tuo settore con interventi di qualità oppure condividendo la pagina sui social network.