fbpx
SCRIVICI

10 estensioni Chrome per SEO

01 FEB 2021

Chi si occupa di ottimizzazione e indicizzazione è abituato a fare i conti con diversi tool per la SEO, con keyword planner e altri strumenti più o meno utili e più o meno costosi.

E se dicessimo che ci sono delle estensioni Chrome per SEO che potrebbero facilitare la vita di tutti i professionisti del settore in modo del tutto gratuito?

Non si tratta di una magia, ma di 10 estensioni Chrome che abbiamo selezionato e vogliamo suggerire a tutti gli esperti SEO ed ai content manager in cerca di strumenti supporto per la creazione di una strategia di content marketing per facilitare il lavoro.

Estensione SEO Chrome: quali scegliere?

Ecco una lista dettagliata di estensioni SEO Chrome da scegliere.01

Keysurfer

La prima estensione Chrome per SEO che suggeriamo è Keysurfer. Sappiamo bene che, molto probabilmente, si utilizzano già dei tool per la keyword research. Questa estensione gratuita è utile anche se si utilizzano altri tool.

Perché installare Keysurfer Chrome? Perché permette, in maniera rapida e smart, di controllare le parole chiave e anche i backlink direttamente attraverso il browser Chrome.

MOZBar

La seconda estensione SEO Chrome che vogliamo suggerire è MOZBar. Chi si occupa di SEO conosce sicuramente MOZ e la sua importanza nel settore. Quando si parla di domain authority questo è il primo nome che viene in mente.

Proprio per questo motivo, l’estensione Chrome MOZBar è quella da avere a tutti i costi per facilitarsi il lavoro. Si tratta di uno strumento per conoscere l’autorità dominio e autorità pagina in maniera semplice e veloce.

Perché installare l’estensione SEO Chrome MOZBar? Questa estensione è utile nel momento in cui, navigando su Google, si va alla ricerca dei potenziali concorrenti. Si potrà avere immediatamente un’idea chiara di quelle che sono le metriche del sito e della pagina che si visita. In questo modo sarà più semplice analizzare la concorrenza e capirne i punti forti e quelli deboli.

SimilarWeb

Anche SimilarWeb è un’estensione gratuita di Chrome da conoscere e utilizzare. Come MOZBar, anche questa dà delle informazioni in merito ai siti web che si visitano navigando su Chrome.

In questo caso si possono avere dati sul traffico web di un sito web. Si tratta, nello specifico, dello strumento più accurato che ci sia per avere delle stime di traffico.

Perché installare SimilarWeb Chrome? Perché permette di tastare la popolarità di un sito in un mondo in cui il traffico e la popolarità sono tutto.

Sarà possibile prendere visione dei dati degli ultimi 6 mesi ma non solo. Sarà possibile anche conoscere la frequenza di rimbalzo, le media delle pagine viste per visita e la durata di ogni visita. Inoltre sarà possibile anche conoscere il paese di provenienza dei visitatori e da dove arriva il traffico.

Un bel numero di notizie per un’estensione del tutto gratuita che può diventare un punto di riferimento per la SEO.

Meta SEO Inspector

Un po’ meno nota di tutte le altre, questa estensione potrebbe rivelarsi decisamente utile ed è da conoscere da vicino.

Gli errori SEO potrebbero uccidere un sito, impedendo a quest’ultimo di ottenere più traffico.

Perché installare Meta SEO Inspector Chrome? Meta SEO Inspector aiuta a capire se tutti i metadati sono settati in maniera corretta. Se così non fosse dovrebbe accendersi un campanello d’allarme e si dovrebbe correre ai ripari, così da permettere nuovamente al proprio sito di tornare a macinare traffico e visite.

PageSpeed Insights

Il tempo di attesa per il caricamento di una pagina può essere deleterio per le conversioni e per il posizionamento. Chi cerca sui motori di ricerca ha bisogno di velocità, soprattutto perché lo strumento più utilizzato è lo smartphone.

Vuoi un preventivo gratuito?

Chiamaci allo 06 45504137

Perché installare l’estensione SEO Chrome Pagespeed Insights? Perché permette di avere in maniera rapida delle idee per migliorare il tempo di caricamento delle pagine di un sito web.

SEO Quake

SEOquake è il modo perfetto per ottenere una panoramica dettagliata di un sito web. Si può avere, nello specifico, una panoramica dell’indicizzazione Google, del ranking SEMrush, del ranking Alexa e molto altro ancora.

Perché installare SEOquake estensione Chrome? Perché si può avere anche una panoramica della keyword density e un SEO Audit abbastanza completo. Infine, è possibile anche avere una preview della SERP Google per ogni singola ricerca di proprio interesse.

Keyword EveryWhere

Esiste anche un altro tool per la keyword research che vale la pena conoscere. Si chiama Keyword EveryWhere ed è un’altra estensione Chrome per la SEO che abbiamo provato e approvato poiché utile.

Perché installare Keyword EveryWhere? Perché si tratta di un’estensione utile a chi deve fare keyword research. Per utilizzarlo basta andare su Google e digitare qualsiasi parola chiave di proprio interesse. Verrà mostrata una panoramica di keyword correlate che possono essere inserite nel proprio articolo.

Sarà possibile esportare rapidamente l’elenco senza la necessità di dover accedere a un nuovo tool esterno, ma rimanendo direttamente in Google.

Check My Links

Questa è un’altra estensione SEO per Google Chrome. Check My Links permette di avere una lente di ingrandimento sui link esterni di una pagina web.

Perché installare Check My Links? Questa estensione di Chrome permette di avere a disposizione il numero di link interni di un proprio sito o di un sito della concorrenza.

Buzzsumo

Buzzsumo è un’estensione SEO Chrome che serve molto per chi utilizza Facebook come fonte di traffico.

Nel momento in cui si legge un articolo online si può avere la curiosità di capire se si tratta di un post che ha avuto o meno successo. Per questo può venire in soccorso questa estensione Chrome gratuita per SEO.

Perché installare Buzzsumo? Perché è possibile capire quante condivisioni social ha avuto un determinato post e i relativi backlink. Non solo. Sarà possibile anche conoscere tutti gli articoli più conosciuti e condivisi di un sito.

Redirect Path

Segnaliamo, infine, Redirect Path che è un’altra estensione Chrome molto interessante.

Si tratta di un’estensione SEO che permette di fare delle analisi tecniche molto specifiche.

 

Nel corso del tempo gli URL possono cambiare ed è importante accertarsi che tutto vada bene e che non ci siano errori nel percorso del reindirizzamento.

Perché installare Redirect Path? Per avere sempre sotto controllo i reindirizzamenti dei propri URL, perché gli errori 404 non piacciono.

Richiedi preventivo

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere in anteprima le nostre news su digital marketing e nuove tecnologie? Vuoi essere informato su offerte in corso e promozioni riservate solo ai nostri clienti? Allora non devi far altro che inserire il tuo nome e la tua email nello spazio sottostante. Non invieremo spam! Promesso.

Richiedi preventivo


Send this to a friend