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Tutta la verità sulla crescita di Taffo Funeral Services sul web

18 NOV 2018

Chi non ha mai sentito parlare di Taffo? Chiunque abbia navigato in rete, aperto Facebook o letto un giornale che si occupa di comunicazione si sarà di certo imbattuto nell’agenzia di servizi funebri Taffo e nelle sue campagne di comunicazione.

Ma chi c’è dietro la crescita esponenziale di visibilità di Taffo?

NDV Comunicazione è l’agenzia, con sede a Roma, che da due anni si occupa di una parte del web marketing di Taffo Funeral Services. A Gennaio 2016 è stato realizzato il nuovo sito aziendale mentre a Giugno dello stesso anno sono partite le attività di Blogging aziendale interno e di search engine marketing, finalizzate ad aumentare il traffico verso il sito web.

Oggi, a due anni dall’inizio dall’attività, possiamo tirare le somme e verificare tutti gli step raggiunti dal sito Taffo.it in termini di traffico e visibilità.

Taffo, il Blog

Chi mai avrebbe pensato di aprire un blog che parla di morte, di pratiche da sbrigare, di funerali? Ci hanno pensato Taffo ed NDV, realizzando un blog aziendale che è diventato un punto di riferimento nel panorama online, contribuendo alla creazione dell’identità digitale di Taffo, non solo a livello di traffico in entrata e di posizionamento sulla prima pagina dei risultati di Google, ma anche a livello informativo. Una redazione dedicata segue Taffo, incontrando l’attenzione degli utenti alla ricerca di informazioni e creando contenuti rilevanti ed interessanti per tematiche affini all’attività. La realizzazione del blog è stata progettata con un’ottica di posizionamento SEO, in un settore altamente competitivo, come quello delle agenzie funebri. Una delle strategie più avanzate di posizionamento comporta infatti la creazione di contenuti che possano incrementare la rilevanza e l’autorevolezza del dominio agli occhi dei motori di ricerca. Queste si possono ottenere, e qui ve ne è la dimostrazione, con la costruzione di un blog specializzato in una particolare nicchia, organizzato con l’architettura dei silos e con alla base un grande lavoro di ricerca di parole chiave.

Traffico in entrata sul sito Taffo.it

Qui in basso viene riportato il grafico relativo al traffico organico verso il sito web Taffo.it.

analytics taffo

Dall’analisi del traffico organico, quindi il solo traffico non a pagamento proveniente dai motori di ricerca, si nota l’enorme crescita di quest’ultimo durante il 2017. Si è passati infatti dalle iniziali circa 30 visite settimanali, alle circa 7000 attuali, con una crescita di oltre 230 volte. Di queste 7000 visite, 5000 arrivano attraverso il Blog aziendale, mentre 2000 visite settimanali provengono dal traffico organico generato dalle keywords ricercate dall’utenza che portano alle altre pagine del sito web di Taffo. Queste pagine rappresentano esattamente tutti i servizi che l’azienda di onoranze funebri offre.

Occorre inoltre evidenziare come il traffico organico, ossia derivante da ricerche su Google da parte di utenti in target, rappresenti l’80% del traffico totale e quindi di gran lunga quello più importante per le attività di business online dell’agenzia funebre più chiacchierata in rete.

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La situazione non era così rosea all’inizio dell’attività. I dati riportati qui sopra mostrano la misura e la composizione del traffico verso il sito web Taffo.it durante i primi 6 mesi di attività: la maggior parte del traffico era infatti di tipo Social e Direct e realizzava 26.000 sessioni totali. Dal grafico si nota comunque un primo incremento del traffico organico, dovuto all’attività di SEO on site ed al posizionamento dei primi articoli del blog.

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Qui invece è riportato il traffico complessivo degli ultimi 6 mesi, quindi dopo circa un anno e mezzo di attività. Si nota il ribaltamento totale nel peso dei canali di acquisizione traffico, con quello organico diventato di gran lunga preponderante. Il traffico Social, ad esempio, ora è quasi ininfluente. Anche le dimensioni sono notevolmente cambiate, con le quasi 180.000 sessioni raggiunte negli ultimi 6 mesi. La frequenza di rimbalzo è sicuramente migliorabile, ed è proprio su questa che si stanno concentrando gli sforzi, in ottica di miglioramento dell’esperienza utente anche per quanto riguarda la fruizione dei contenuti. Inoltre, sia la tipologia di business del cliente, sia la tipologia di conversione impostata sul sito web – indirizzata alla ricezione della chiamata telefonica – sono elementi che tendenzialmente manterranno la frequenza di rimbalzo elevata.

Posizionamento, Link Building e Search Engine Optimization creati su Misura per Taffo.it

Il sito web è stato posizionato in prima pagina di Google, grazie ad un lavoro a tutto tondo di search engine optimization, per tutta una serie di keyword molto competitive, come ad esempio ‘onoranze funebri’ e ‘pompe funebri’, ovvero chiavi di ricerca generiche su scala nazionale. Questi risultati sono andati anche oltre gli obiettivi di Taffo che in un primo momento puntava ad un posizionamento geolocalizzato su Roma e provincia.

Un dato interessante relativo alle attività di web marketing di Taffo è il numero delle pagine e delle chiavi di ricerca che NDV è riuscita a posizionare in prima pagina di Google. Stiamo parlando di più di 600 pagine web posizionate per circa 1000 keyword, che fanno attualmente di Taffo.it un sito Internet dalla grande autorevolezza e un punto di riferimento nel settore dei servizi funebri in Italia.

Se consideriamo che il costo su Adwords di ogni singolo clic proveniente da queste chiavi di ricerca si aggira intorno ai 7-8 euro, si può affermare che ci sia stato un notevole risparmio di budget.

Il posizionamento è stato ottenuto anche grazie ad una campagna di link building, ideata da NDV Comunicazione e cucita su misura per il cliente. Parte integrante della strategia è stata infatti la pubblicazione su molte testate nazionali di articoli riguardanti l’innovazione pubblicitaria portata avanti da Taffo nel corso degli anni. L’argomento è stato individuato come leva per creare un ‘boost’ mediatico che ha portato all’acquisizione di link importanti. Nel corso del 2017 sono state generate decine di backlink verso il sito web del cliente, molti dei quali di ottima qualità. Il tutto ha determinato un incremento significativo dell’autorità del dominio Taffo.it, favorendone il posizionamento in chiave organica.

Taffo, una strategia di web marketing vincente

La strategia di web marketing delineata per Taffo ha portato in meno di due anni ad una crescita evidente e sotto gli occhi di tutti. La crescita però non è limitata alla mera visibilità, ma è una crescita a 360°, un circolo virtuoso innescato da scelte strategiche oculate, che hanno avuto ripercussioni positive sul business dell’azienda, che ha visto crescere proporzionalmente sia la notorietà che i clienti provenienti dal canale online. La strategia di web marketing sviluppata da NDV è stata ideata tenendo conto dei mezzi e degli obiettivi del cliente.

L’esperienza di Taffo e di NDV è una case history esemplare perché dimostra che, in un settore estremamente competitivo, adottare una strategia cross-channel porta notevoli risultati. In un settore in cui la concorrenza si batte principalmente su Adwords, con strategie commerciali mirate solo ad intercettare la conversione dell’utente, Taffo, sotto la guida di NDV Comunicazione, è riuscito a posizionarsi come punto di riferimento noto e riconosciuto nel contesto in cui opera.

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