Scuola Internazionale di Comics

Guerrilla Marketing, Social Media Marketing & Contest

Abbiamo ideato e realizzato una Campagna multicanale, su scala nazionale, per la Scuola Internazionale di Comics e tutte le sedi italiane. La Campagna è iniziata Martedì 16 Luglio 2013 ed è terminata Venerdì 27 Settembre 2013, gli obiettivi dell’azione di marketing sono stati:

  • Promuovere il Contest “Disegna il tuo Supereroe” dedicato ai potenziali nuovi iscritti al primo anno del corso di fumetto. Il tema del concorso nasce dall’idea che in tempi di crisi anche i supereroi ne subiscono le conseguenze ed hanno bisogno di un nuovo supereroe che li aiuti a superare questo momento. I partecipanti al contest dovevano creare una propria opera originale e caricarla all’interno di un’applicazione sviluppata all’interno della pagina fan della scuola. Tutte le tavole caricate potevano esser votate e commentate dai fan della scuola, i primi 3 classificati hanno vinto il primo anno di corso di fumetto presso una delle 9 sedi italiane.
  • Aumentare la Fan Base della scuola (attività di branding) e l’engagement dei fan verso il target di riferimento.

Azioni adottate per raggiungere gli obiettivi:

Campagna di Guerrilla Marketing realizzata a Trastevere tra il 12 e il 13 Luglio 2013: la notte tra il 12 e il 13 Luglio c’è stata l’azione teaser che ha visto la comparsa in tutti i vicoli di trastevere di stencil ed elementi di arredo urbano in tema con il mondo dei fumetti. Tale azione è stata poi rimbalzata sulla rete tramite un’attività di Pr On-line sui canali di marketing virale e guerrilla.
Il giorno 13 Luglio si è svolto il vero e proprio evento a Trastevere che ha visto coinvolti 5 attori che impersonavano i più conosciuti supereroi (Batman, Superman, Wonder Woman, Cat Woman e Hulk) caduti in disgrazia e che quindi avevano perso i propri poteri e il proprio fascino. Ogni supereroe ha interpretato un ruolo: Batman vendeva le rose e se stesso in cambio di un aiuto economico, Wonder Woman serviva ai tavoli di un pub, Superman girava per i locali della zona lasciando il proprio c.v. in cerca di lavoro, Cat Woman leggeva le carte e Hulk lavava i vetri della auto ferme al semaforo di Piazza Trilussa. Poco prima di mezzanotte i supereroi in crisi si sono riuniti in Piazza Santa Maria in Trastevere dove è stato proiettato, sulla facciata di uno dei palazzi della piazza, un video “stile richiamo di Batman” promozionale della Scuola e del Contest. Dopo la proiezione del video si è presentato, in forma totalmente anonima, il nuovo supereroe che, nell’immaginario, sarebbe nato dalla mano dell’aspirante fumettista che avrebbe poi vinto il contest.

Questa azione ci ha permesso di realizzare il video promozionale dell’evento, che potete visualizzare in calce alla pagina e, che è poi stato ripreso e viralizzato dai mezzi di comunicazione on-line. L’azione di marketing in sè e, l’attività successiva di Pr On-line hanno suscitato infatti un forte interesse da parte di testate giornalistatiche “tradizionali” e non convenzionali che hanno ripreso i comunicati stampa rimbalzandoli sui propri portali e innescando così un meccanismo moltiplicatore della notizia e quindi del contest che è stato il primo traino virale per la promozione.

L’attività di Pr Online rivolta verso portali, blog e siti web con utenti visitatori in target per sesso, interessi e fascia d’età con la scuola ha dato la prima importante spinta al contest, successivamente il meccanismo ideato per viralizzare l’attività passava attraverso l’applicazione del contest:

  • Gli utenti che volevano partecipare al contest dovevano essere fan della scuola e pertanto dare un Like alla Fan Page;
  • Una volta caricata la propria tavola, la stessa poteva essere condivisa sul diario della persona titolare della stessa e sul diario dei propri amici;
  • Tutte le persone che volevano votare il proprio disegno preferito dovevano essere fan della scuola e pertanto anche loro dare un Like alla Fan Page;

La qualità del lavoro svolto dal nostro staff verso i media e soprattutto verso il target di riferimento ha fatto si che non siano state necessarie ulteriori azioni di marketing per promuovere la campagna che ha ottenuto i seguenti risultati:

  1. Incremento Fan: da 14.813 a 37.574
  2. N° totale di tavole caricate: 184
  3. 60.860 visitatori unici sulla tab del contest
  4. 22.345 voti totali suddivisi tra i diversi disegni
  5. Portata settimanale dei post: da una media di 10.750 fan ai una media di 145.236 fan

 

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