Ricetta per un E-Commerce di successo (Parte 3)

10 FEB 2014

Social Media Marketing & E-Commerce

Nelle parti 1 e 2 abbiamo parlato di come impostare e costruire il vostro sito di e-commerce, di tutti gli elementi che lo compongono, delle funzionalità necessarie e dell’importanza di avvalersi di figure professionali competenti, in grado di sfruttare al meglio gli strumenti che il web ci mette a disposizione.

Ora il vostro sito di e-commerce è pronto a partire e voi con lui. Come iniziare a farvi conoscere? Come attirare clienti sul vostro sito? E’proprio di questo che parleremo in questa terza fase.

L’utilizzo di una buona strategia di social media marketing, può essere molto utile per promuovere la vostra attività online, basti pensare che gli e-shopper italiani sono al momento quasi 14milioni su 24 milioni di iscritti a Facebook.

Dati in continua crescita che possono far ben sperare i merchant online.

Al momento i social media hanno delle caratteristiche per noi irrinunciabili:

  • attraverso campagne ppc, possono farvi intercettare traffico direttamente sul vostro sito
  • permettono di far circolare messaggi promozionali, trasformandosi in canali pubblicitari molto potenti
  • hanno la capacità di coinvolgere ed incentivare all’acquisto, grazie alle informazioni che gli utenti condividono

Per la maggior parte delle persone, sono un mezzo di confronto e condivisione, non soggetto a condizionamenti esterni, è questo li rende particolarmente credibili agli occhi degli altri utenti e strategici per chi vuole promuovere la propria attività.

Ad esempio, la condivisione di un’informazione legata all’acquisto di un prodotto, può condizionare in modo positivo un altro utente.

Questa probabilmente è la principale dote dei social media e il punto a cui dedicare maggior attenzione strategica.

La nostra Web Agency, alla luce dei dati che vedono l’offerta vantaggiosa, al primo posto fra le motivazioni di acquisto online (45,2%), ha studiato un applicativo che riassume a pieno il binomio social/e-commerce. Si tratta di incentivare azioni su Facebook, quali ad esempio: condividere il proprio acquisto, la propria wishlist o semplicemente dare un Like al sito, al brand ed ai semplici prodotti, in cambio di punti che, sommati, possono far ottenere all’utente buoni sconto spendibili sul vostro sito. Basterà fornire ai vostri clienti una fidelity card per ottenere un notevole ritorno pubblicitario e incrementare il numero dei vostri clienti.

(“Facebook e i social sono necessari per far vedere che ci sono delle persone dietro al sito e al brand” Trivago)

Un aspetto da non sottovalutare è l’utilizzo dei social come strumento di fidelizzazione del cliente. Grazie alla facilità di comunicazione è possibile fornire specifiche e approfondimenti e, allo stesso modo, è possibile svolgere attività di costumer care, risolvendo velocemente dubbi e problemi dei vostri clienti. Secondo dati Ipsos Loyalty, il 34,2% delle persone, sono pronte a ripete l’esperienza se soddisfatte dal primo acquisto, mentre il 55,6% non ripeterebbe l’esperienza in caso di un servizio clienti scadente.

In conclusione, i social media ci permettono di ottenere informazioni decisive e targhettizzate, sui gusti e le tendenze degli utenti, ci consentono di accompagnare e aiutare i nostri clienti nei loro acquisti e cosa più importante, ci permettono di svolgere attività promozionali ad un rapporto costo-beneficio, al momento imbattibile rispetto al marketing tradizionale.

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