Il Cortile dei Bambini

Il Cortile dei Bambini

“I Bambini nel Cortile” è un progetto dedicato ai bambini di tutto il mondo nella fascia d’età 0-10 anni per il quale, a monte dell'impegno creativo profuso, è stato necessario uno studio teorico ed una attività pratica di ricerca, analisi e sviluppo legate alla comunicazione web - in stretta collaborazione con il referente del progetto. Il 29 ed il 30 marzo 2012 l'iniziativa ha toccato la città di Palermo. Nel dettaglio, le funzionalità tecniche basilari sviluppate o comunque impostate sono state: 

 

Web Design
Un sito interculturale suddiviso in varie aree tematiche, che ha raccolto al proprio interno sia notizie che gallery fotografiche e video relative all'evento svolto sul territorio. L'intento perseguito è stato quello di coinvolgere attivamente i bambini in percorsi di conoscenza - rispetto, arte, cultura, scienza - attraverso il gioco e l’implementazione di applicazioni formative all’interno di sezioni dedicate.
  • Progettazione tecnica e sviluppo del portale web;
  • Realizzazione e messa in codice del sito in Php 5+ sul CMS Joomla ver. 2.5+;
  • Sito realizzato in multilingua con scelta idioma da “bandierine” e senza limite di inserimento;
  • Integrazione di tutta la parte contenutistica con i principali social networks (Google+, Facebook, Twitter, Linkedin);
  • Ottimizzazione del sito lato mobile per dispositivi Android e iPhone;
  • Creazione di un canale tematico su YouTube, dove verranno caricati tutti i video realizzati;
  • Integrazione da Youtube, all’interno delle aree tematiche dedicate, di tutti i video realizzati;
  • Integrazione con Google Maps;
Sviluppo Web 
  • Customizzazione della Home Page del sito con una linea grafica dedicata all’evento in corso (replicabile per ogni eventuale evento futuro);
  • Creazione e customizzazione tecnica e grafica di aree (pulsanti) tematiche per i Paesi interessati con elementi cromatici e tecnici dedicati (replicabile per ogni eventuale evento futuro);
  • Studio concettuale di EduGame in lingua inglese orientati alla diffusione della cultura tramite il gioco, come ad esempio lavagne on-line per disegnare, sia con soggetti artistici e culturali pre-compilati - la Torre Eiffel o il Cristo di Rio De Janeiro - da completare con colori e pennelli forniti, che "a mano libera";
Supporto Web
  • Backup Giornaliero del Sito;
  • Supporto costante all'inserimento (Data Entry) ed alla moderazione dei contenuti, con conseguente attivazione di nuove pagine e/o categorie;
  • Monitoraggio e Assistenza Tecnica - 24h/24h per 6/7 giorni - del Server e del Sito;
Web Marketing
  • Ottimizzazione del sito per i motori di ricerca tramite Url Rewriting, Title eleborati ad hoc in base al contenuto e Meta-tag associate alle immagini;
  • Configurazione ed aggiornamento costante della SiteMap del sito e Ottimizzazione delle prestazioni (Page Speed) del sito stesso; 
Grafica Pubblicitaria
  • Ideazione e realizzazione di layout grafici per segnalibri, locandine e fustelle "su misura" - come le "sagome" dei bambini utilizzate proprio a Palermo
Social Media Marketing
  • Impostazione delle pagine Fan sui principali social networks (Google+, Facebook, Twitter, Linkedin);
  • Customizzazione dei suddetti canali in linea con la grafica dedicata all'evento (replicabile per ogni eventuale evento futuro);
Newsletter & Mailing list
  • Studio concettuale e grafico di un modulo per l’iscrizione degli utenti alla mailing list del sito;
  • Filtraggio degli indirizzi email e invio periodico di newsletters grafiche a tutti gli iscritti tramite piattaforma professionale (con resoconto statistico dettagliato);

Supporto e Assistenza legato all'evento La fase relativa al “pre-evento” ha richiesto un impegno particolare in merito alla progettazione della grafica coordinata dell'evento, sia sul versante web che stampa. Per quella relativa all’ “evento in atto” è stato invece necessario un supporto costante in relazione a:

  • Ricezione, controllo, eventuale revisione ed ottimizzazione del materiale testuale, fotografico ed audio-video da pubblicare on-line in linea con la politica etica ed editoriale dell’iniziativa;
  • Velocizzazione dell’inserimento di tali contenuti (Data Entry) in linea con la politica etica ed editoriale dell’iniziativa;

Per quanto riguarda il “post evento”, le attività sono state relative a:

  • Reperimento, controllo, eventuale revisione ed ottimizzazione del materiale testuale, fotografico ed audio-video da pubblicare on-line in linea con la politica etica ed editoriale dell’iniziativa;
  • Ottimizzazione di tali contenuti ai fini dell'inserimento nel sito web e dell'integrazione con i principali social networks (Google+, Facebook, Twitter, Linkedin) in linea con la politica etica ed editoriale dell’iniziativa; 
  • Ideazione e realizzazione di prodotti editoriali (come album fotografici, anche interattivi per la visualizzazione web) ed istituzionali relativi all'evento svolto;
TOP