Hai un’idea? Un Progetto o un nuovo business da lanciare?

30 OTT 2015

Negli ultimi 2 anni in Italia stiamo assistendo alla nascita di numerose start-up il cui obiettivo è quello di lanciare il proprio progetto imprenditoriale. Molto spesso tali progetti, pur avendo basi solide, non riescono ad entrare nella fase di sviluppo operativo per la mancanza delle necessarie fonti di finanziamento.

Oggi l’ecosistema di riferimento è cambiato, esistono nuove opportunità per reperire fondi e concretizzare i propri progetti.

Il Punto di Partenza?

Crea la tua start-up Innovativa ed iscrivila in Camera di Commercio nel registro speciale dedicato ad esse.

Cos’è una start-up innovativa?

Le start-up innovative sono società di nuova costituzione (srl, spa, cooperative) ovvero attive da meno di 48mesi che hanno come oggetto sociale lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico o di rilevanza sociale (la normativa e i requisiti necessari sono regolamentati all’interno del Decreto crescita bis articolo 25, comma 2).

Perché creare una Start-up Innovativa?

I motivi fondamentali sono due:

  1. Possibilità di ricorrere all’equity crowdfunding
  2. Possibilità di accedere a finanziamenti agevolati tramite il Fondo Centrale di Garanzia

L’equity crowdfunding

Per crowdfunding si intende una forma di finanziamento in cui una serie di soggetti si impegnano a sostenere un progetto finanziandone una parte in cambio di un beneficio.

In particolare l’equity crowdfunding consiste nel raccogliere capitali di rischio riconoscendo in cambio quote della propria società ad un valore prestabilito dal richiedente. Si tratta pertanto di aprire le porte della propria start-up a nuovi soci investitori che parteciperanno agli utili futuri generati dall’impresa.

Chiunque può investire il proprio denaro in una start-up o cercare nuovi investitori tramite un’attività di equity crwdfunding, ma questa deve avvenire necessariamente all’interno di un portale online accreditato e monitorato dalla Consob.

La nostra Web Agency ha stretto una partnership con una delle realtà più innovative del settore: la piattaforma Equinvest, nuova realtà che mette in contatto startup innovative, che necessitano di capitale di rischio, con potenziali investitori, sia retail che professionali, interessati ad investire in società ad alto potenzialedi crescita.

Equinvest introduce un nuovo modello di raccolta fondi (seed o early stage che sia), il cui obiettivo principale è quello di adattare il crowdfunding classico alle esigenze tipiche del mercato degli investimenti in Italia.

Nel bel paese l’investimento in startup innovative presenta alcune criticità tipicamente riconducibili a:

  • rischio di perdita totale del capitale investito;
  • elevato timore di frodi;
  • difficoltà a prevedere il ROI;
  • mancanza di fiducia nel management;
  • exit strategy poco chiara in termini di tempo e strategia;
  • impossibilità a partecipare alle decisioni aziendali;
  • timore di assenza di comunicazioni da parte del management.

Il modello proposto da Equinvest si può sintetizzare nella seguente infografica:equity crowdfunding

Il primo step che la start-up deve superare è la fase di due diligence, ossia la fase di valutazione preliminare dell’idea in sé e delle potenzialità della stessa. Una volta superata tale fase Equinvest costituisce un fondo chiuso dedicato alla startup e, una volta ottenuto il finanziamento, garantisce l’investitore con l’inserimento all’interno del board della stessa di uno o più consiglieri il cui compito è sia assumere un ruolo di garanzia, nei confronti degli investitori, che aiutare nella gestione della start i founders.

Il mercato del crowdfunding è in vertiginosa crescita in tutto il mondo e, grazie alla nuova regolamentazione della Consob, anche in Italia. Nascono numerose start-up innovative ogni giorno e grazie alla rete e alle nuove forme di comunicazione sempre più investitori manifestano interesse verso un business in piena fase espansiva. Sicuramente non è tutto oro quel che luccica e alla base di qualsiasi investimento deve esserci un idea solida, un team affiatato e un partner serio ed affidabile come Equinvest pronto a darvi fiducia.

Richiedi preventivo

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere in anteprima le nostre news su digital marketing e nuove tecnologie? Vuoi essere informato su offerte in corso e promozioni riservate solo ai nostri clienti? Allora non devi far altro che inserire il tuo nome e la tua email nello spazio sottostante. Non invieremo spam! Promesso.

Richiedi preventivo

Send this to a friend