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Direct E-mail Marketing e Marketing Automation

L’E-mail Marketing è lo strumento perfetto se desideri promuovere un marchio, un prodotto o un servizio in maniera veloce, diretta ed economica: attraverso l’invio di una e-mail personalizzata, è possibile informare e tenere al corrente i tuoi clienti e/o contattarne di nuovi.

Una campagna di newsletter periodiche può essere effettuata su database di contatti pre-esistenti o su database di nuova acquisizione. Non una semplice acquisizione di database da agenzie terze ma una vera e propria attività di scouting on-line finalizzata a reperire e-mail di qualità. In molti casi non conta solamente il volume degli invii, ma la qualità di questi ultimi, misurabile ad esempio con il tasso di apertura. Per noi di NDV Comunicazione una newsletter segue le stesse logiche di monitoraggio di una campagna Adwords: tutte le mail inviate presentano al loro interno codici di tracciamento che ci permettono di fornirti statistiche riguardanti:

  • Apertura: quante e-mail sono state recapitate, quante aperte e quali sono stati gli indirizzi e-mail che hanno visualizzato il nostro messaggio;
  • Click: quali link sono stati cliccati e quali sono stati gli indirizzi e-mail che hanno effettuato il click;
  • Disiscritti: i database, in rispetto alle normative vigenti, vengono costantemente ripuliti in modo automatico da quegli indirizzi e-mail che non desiderano più ricevere comunicazioni promozionali;
  • Filtri Anti-Spam: per le campagne di E-mail marketing utilizziamo dei software altamente professionali e certificati che garantiscono, ad esempio, che le e-mail inviate passino i filtri anti-spam delle caselle di posta elettronica a cui vengono recapitate.

Una campagna di e-mail Marketing prevede i seguenti passaggi:

  • Pianificazione della campagna a seconda del numero di indirizzi da contattare e alla frequenza di invio;
  • Creazione della veste grafica, dei contenuti testuali e messa in codice (Responsive);
  • Stesura del disclaimer giuridico relativo alla legge sulla privacy e a quella anti-spam;
  • Monitoraggio della campagna;
  • Analisi dei risultati ottenuti;
  • Reportistica;
  • Aggiornamento del database dei contatti a seconda dell’esito della campagna (aperture, cancellazioni, non aperture, non recapitate).

Marketing Automation

Il costo per acquisire un cliente (acronimo CAC) per via della saturazione del mercato è sempre più elevato e quindi è diventato fondamentale avere un sistema di lead generation ottimizzato per spendere il meno possibile, ma soprattutto diventa essenziale monetizzare nel corso del tempo il cliente acquisito sfruttando al massimo il suo ciclo di vita (life time value).

Con gli strumenti di marketing oggi a disposizione è possibile interagire con i vari target di riferimento in maniera molto profonda, possiamo profilare l’utenza e andare a creare segmenti di mercato su cui poi fare advertising mirato.

Infatti ogni visitatore che atterra su un sito sarà diverso dall’altro in termini di demografia, relazioni, interessi e via dicendo. Quindi non è utile pensare che tutto il database di clienti sia interessato, ad esempio, ad una mail standard, con 5-10 prodotti in offerta, soprattutto visto il numero di referenze che di solito si trovano in un e-commerce di medie dimensioni.

Ogni utente è interessato ad una categoria o prodotto offerto ed è quindi necessario e auspicabile personalizzare il più possibile l’esperienza dell’utente sul sito, andando incontro alle sue preferenze commerciali (marketing one to one). Massificare le azioni marketing, oggi, ha poco senso.

L’obiettivo della nostra consulenza, avendo a disposizione dati statistici su cui fare analisi, sarà quindi personalizzare il sito sulla base del comportamento dei bisogni del singolo utente, o di una categoria di utenti.

 

Tutto questo è realizzabile attraverso il marketing automation, cioè tutte quelle best practice necessarie ad automatizzare i processi di marketing per essere più efficienti e performanti. Una volta terminata la fase di analisi e di studio dei vari segmenti (clienti che abitualmente comprano sul sito di riferimento), si passerà ad individuare delle regole per “insegnare” ai vari software utilizzati come lavorare con la vostra utenza.

Un approccio automation oriented avrà maggior successo, in termini di ritorni sull’investimento, su quei portali che presentano un grande catalogo e molti segmenti di utenza differenti tra loro. Lo scopo di questa attività sarà avere nel lungo periodo un sito adattivo, cioè diverso per ogni segmento di visitatori.

Alcuni esempi di automazioni:

  • Carello abbandonato
  • Compleanno utente
  • Cross selling e Up Selling su prodotti correlati
  • Strategie di couponing su whislist
  • Email personalizzate per gruppi di clienti alto spendenti

Risultati

Gli obiettivi raggiunti negli ultimi mesi

  • Konnichiwa Restaurant (E-Commerce): a fronte di circa 7.600 email inviate negli ultimi otto mesi, i clic verso il sito web sono stati circa 480, dei quali circa 150 si sono tramutati in transazioni, con un tasso di conversione del 31%

Perché sceglierci

Crescita

L'unico obiettivo, quando collaboriamo con un cliente, è la sua crescita in termini di ROI (Ritorno sull'investimento) e di Fatturato. Per noi è fondamentale incrementare la base clienti del nostro partner ed anche fare in modo che i clienti fidelizzati acquistino più frequentemente.

Unico referente

Quando scegli NDV per il tuo progetto digital, non ti dovrai più preoccupare di nulla. Abbiamo tutte le competenze in house per rispondere ad ogni tua esigenza, dall'analisi al setting della strategia, alla creatività, passando per lo sviluppo ed il web marketing.

Data driven

Il Web Marketing non può prescindere dalla Web Analytics, ossia dall'analisi dei dati. Adottare un approccio data driven significa farsi guidare dai numeri, quelli che contano. Utilizziamo i dati e non le sensazioni quando dobbiamo valutare l'efficacia di una campagna di marketing per avere la consapevolezza che quella intrapresa è la strada corretta.

Storicità

In un settore che negli anni ha visto nascere e morire un gran numero di agenzie, NDV Comunicazione opera dal 2006 e continua a crescere di anno in anno. In oltre 15 anni l'Agenzia si è continuamente rinnovata, fiutando nuovi trend e anticipandoli. La nostra esperienza e professionalità è un valore unico a vantaggio dei nostri partner. Grazie alla continua formazione e l'accrescimento del sapere interno, riusciamo a garantire risultati eccellenti dando vita a relazioni durature nel tempo.

Non più cliente ma partner

Crediamo fortemente che l'unico rapporto che genera vantaggi è quello di partnership, non quello cliente/fornitore. La buona riuscita di un progetto dipende dal coinvolgimento di entrambe le parti. Per questo sposiamo solo determinate collaborazioni, quelle in cui la stretta sinergia produce un valore aggiunto.

NDV: un partner di cui fidarsi

Oltre il 90% dei nostri clienti si affida a noi da almeno 5 anni. Collaborare insieme con continuità è motivo di orgoglio e indice del buon lavoro svolto e dei risultati ottenuti. Affidarsi ad un'azienda di professionisti, ossessionati dal risultato, ti fa risparmiare tempo e denaro perché non avrai più necessità di cambiare.

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