Pubblicità su Facebook (Facebook Ads)

Se ti stai chiedendo quanto la tua azienda possa beneficiare della presenza su un social network come Facebook, continua a leggere!
Facebook è il social network più conosciuto e più utilizzato al mondo, conta infatti 1,9 miliardi di utenti iscritti in tutto il pianeta: le possibilità commerciali collegate al suo utilizzo sono perciò moltissime e potenzialmente molto redditizie.
L’Italia è uno dei paesi europei in cui si è registrata la più alta diffusione del social network, infatti gli ultimi dati vedono ben 31 milioni di utenti iscritti. In un giorno mediamente sono 23 milioni gli italiani che visitano Facebook (erano 20 milioni nel 2015). In mobilità sono 25 milioni coloro che, almeno una volta al mese, lo utilizzano da un tablet o uno smartphone, mentre 21 milioni vi accedono quotidianamente. Un bacino tale rende il social di Zuckerberg, il media universale per eccellenza, paragonabile alla TV.
Avrai sicuramente notato come negli ultimi anni l’esposizione organica della tua pagina fan sia notevolmente diminuita. Fortunatamente per promuovere un marchio e/o un prodotto è possibile utilizzare Facebook Ads, strumento fondamentale per pianificare campagne pubblicitarie e creare i diversi tipi di annunci sponsorizzati:

  • Post Sponsorizzato
  • Promozione della pagina
  • Link verso il proprio sito web
  • Invito all’installazione di un’applicazione
  • Invito alla partecipazione ad un evento
  • Visualizzazione di un video
  • Lead generation
  • Conversione sul sito web
  • Ricezione di un’offerta

Conosci Google Adwords, ma non hai mai utilizzato la pubblicità su Facebook? A differenza delle campagne pubblicitarie sulla rete di ricerca di Google, che vanno ad intercettare le ricerche degli utenti (esigenze espresse), su Facebook si vanno ad intercettare gli utenti profilandoli in base ai loro interessi specifici, fascia d’età, posizione geografica, istruzione, sesso e in base alle interazioni che compiono giornalmente. E’ un’attività di Web Marketing Push (esigenze latenti), con un enorme potenziale in quanto è possibile raggiungere migliaia di utenti, altamente profilati, a fronte di un investimento molto basso.

Una campagna Facebook Ads ha le stesse logiche di tracciabilità e monitoraggio delle conversioni presenti in Google Adwords: associamo alle tue campagne codici di tracciamento che ci permettono di fornirti statistiche altamente professionali in termini di click generati dagli annunci, aumento del numero dei fan, conversioni, acquisti effettuati, etc.. Inoltre non è da sottovalutare il remarketing interno a Facebook che amplifica ulteriormente l’esposizione mediatica della campagna.

 

Una campagna di questo tipo si presta ad un’attività di comunicazione i cui obiettivi possono essere:

  • Promuovere e far conoscere un brand;
  • Aumentare la fan base di un azienda;
  • Promuovere un prodotto;
  • Far conoscere la propria attività sul territorio geolocalizzando gli annunci.

Richiedi preventivo

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere in anteprima le nostre news su digital marketing e nuove tecnologie? Vuoi essere informato su offerte in corso e promozioni riservate solo ai nostri clienti? Allora non devi far altro che inserire il tuo nome e la tua email nello spazio sottostante. Non invieremo spam! Promesso.

Richiedi preventivo

Send this to a friend