Campagne Pubblicitarie & Adv
L’ideazione e la realizzazione di una campagna pubblicitaria tradizionale, così come di una campagna sui generis, ad esempio una campagna di Guerrilla Marketing, è uno dei compiti più delicati e al tempo stesso è fonte di ispirazione per un’agenzia pubblicitaria.
Nel processo creativo si parte dalla strategia e dalla definizione degli obiettivi che si vogliono raggiungere; poi si procede all’analisi degli stessi in relazione al budget messo a disposizione ed infine si sceglie la tipologia di campagna. Una campagna pubblicitaria può essere
- Campagna above the line (ATL): declinata su media classici come TV, cinema, radio, affissioni o cartellonistica su metropolitane e mezzi pubblici;
- Campagna below the line (BTL): necessita di un budget inferiore rispetto all’adv tradizionale, ma può suscitare maggior interesse e curiosità (social media, campagne di guerrilla marketing e flash mob).
Una volta definito il budget, l’offerta, il media planning, il mezzo di comunicazione da utilizzare in base agli obiettivi da raggiungere, si passa alla parte operativa con la realizzazione del materiale visivo.
Fondamentale è anche il lavoro di copywriting: una creatività accattivante e graficamente adeguata deve essere accompagnata da un Claim dal forte impatto emotivo e da un Pay-Off chiaro e persuasivo.
Il lavoro non termina con l’avvio della campagna: la nostra agenzia pubblicitaria segue e monitora costantemente tutte le campagne in corso al fine di ottimizzarne i risultati e, nel caso di azioni pubblicitarie che coinvolgano media tradizionali (radio, web,TV, quotidiani on-line e cartacei) e non (social media), intrattiene costanti rapporti con i principali ‘influencer’ allo scopo di garantire la massima visibilità alle notizie amplificando l’impatto promozionale.